Gli appuntamenti di maggio alla Cineteca Cinema Lumière

ferretti-list01

Fra rassegne estremorientali, il docufilm su Giovanni Lindo Ferretti e Divergenti, Festival del cinema trans

 

ferretti-list01

Titolo: Le rassegne e le segnalazioni del maggio della Cineteca
Regia: AA. VV.

Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna

di Giuseppe Marino

 
Rieccoci al consueto sguardo mensile sugli appuntamenti della Cineteca. Passata la sbornia del Future Film Festival (su Bologna Cult quiqui e qui), anche la programmazione di maggio offre ottime visioni...

Fra rassegne estremorientali, il docufilm su Giovanni Lindo Ferretti e Divergenti, Festival del cinema trans

 

thirst-slide01

IN BREVE Titolo: Le rassegne e le segnalazioni del maggio della Cineteca Regia: AA. VV. Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna

 

di Giuseppe Marino

 

Rieccoci al consueto sguardo mensile sugli appuntamenti della Cineteca. Passata la sbornia del Future Film Festival (su Bologna Cult qui, qui e qui), anche la programmazione di maggio offre ottime visioni.

Dal 2 al 5 aprile il Lumière ospita Divergenti, Festival internazionale di cinema transessuale. Il Festival è organizzato dal Movimento Identità Transessuale, associazione attiva da trent’anni nella difesa dei diritti di transessuali, transgender e travestiti. Madrina della manifestazione Vladimir Luxuria. In programma documentari, film narrativi, convegni e workshop. Tutto sul sito ufficiale.

Le rassegne vengono dalla Corea, con le opere di due autori “fra normalità e follia”, e dal ritornare su Kurosawa, maestro giapponese artefice di alcuni fra i capolavori delle settima arte. Park Chan-wook, autore della celebre “trilogia della vendetta”, arriva in sala con Thirst (17 maggio h. 22.15, 22 maggio h. 17.30), escursione in territorio vampiresco sufficientemente morbosa e malaticcia, e I’m a cyborg, but that’s ok (18 maggio h. 18.00), film teorico, estetizzante e piuttosto autocompiaciuto. Hong Sang-soo schiera HAHAHA, il 18 maggio alle 22.30 e il 20 alle 18.00, Oki’s Movie (21 maggio alle 18.00 e il 22 alle 22.15), e The Day he arrives, il 23 maggio alle 18.00.

L’omaggio ad Akira Kurosawa propone alcuni dei suoi titoli legati al mondo dei samurai e al Giappone feudale, dove l’autore riesce con eguale maestria a dedicarsi all’estetica filmica e all’esplorazione dell’animo umano. La rassegna prevede:
Rashomon, venerdì 24 maggio h. 20.15
Yojimbo, la sfida dei samurai, sabato 25 h. 18.00
I sette samurai, domenica 26 h. 18.00
Kagemusha, mercoledì 29 h. 17
Sanjuro, giovedì 30 h. 22.15

Di Giovanni Lindo Ferretti abbiamo già parlato in occasione del suo tour A Cuor Contento. Un’ulteriore occasione per entrare in intimità con l’autore di CCCP, CSI, PGR e una moltitudine di altre espressioni più o meno artistiche e pubbliche, viene da Fedele alla Linea. Documentario descritto dall’autore Germano Maccioni come “un film in forma di dialogo, forte di un’alchimia che permette di scorgere prospettive inusuali sulla persona e sul suo mondo”. Alla prima di venerdì 10 alle 20.00, seguirà incontro col regista e col soggetto, G. L. Ferretti. Il film sarà quindi replicato la sera stessa alle 22.15 e alle 24.00, e l’11 (h.14.30 e 20.10), 13 (h. 22.15), 14 (h. 18.00) e 15 maggio (h. 22.15).

Per Schermi e Lavagne e non necessariamente per i più piccoli, si segnalano infine due film d’animazione: il recente Ralph Spaccatutto, a marchio Disney e zampino Pixar, uno dei lavori migliori degli ultimi tempi, e Kiki – Consegne a domicilio, fattorina magica ideata da Miyazaki e arrivata in Italia con 24 anni di ritardo. In amore e nelle spedizioni a volte non basta neanche la magia.

29 aprile 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here