Bolognetti Rocks, il cartellone spiegato

bolognetti-rocks-2013

Gli eventi notevoli del ricco programma, da giugno ad agosto

 

bolognetti-rocks-2013Cosa: Bolognetti Rocks
Chi: Covo Club e Osteria dell’Orsa
Quando: dal 6 giugno al 3 agosto. I concerti iniziano alle 21:00
Dove: Bologna, Vicolo Bolognetti 2

di Andrea Marino

 

Nel programma di Bologna Estate 2013 il Bolognetti Rocks ha uno dei cartelloni più vivaci e interessanti. Gestito dal Covo Club e dall’Osteria dell’Orsa, il Bolognetti 2 offre tante serate di musica dal vivo – con una certa predilezione per il rock alternativo…

Gli eventi notevoli del ricco programma, da giugno ad agosto

 

bolognetti-rocks-slide01

 

IN BREVE Cosa: Bolognetti Rocks Chi: Covo Club e Osteria dell’Orsa Quando: dal 6 giugno al 3 agosto. I concerti iniziano alle 21:00 Dove: Bologna, Vicolo Bolognetti 2

 

di Andrea Marino

 

Nel programma di Bologna Estate 2013 il Bolognetti Rocks ha uno dei cartelloni più vivaci e interessanti. Gestito dal Covo Club e dall’Osteria dell’Orsa, il Bolognetti 2 offre tante serate di musica dal vivo – con una certa predilezione per il rock alternativo – e dj set rock. Segnaliamo gli eventi più stimolanti. Il Bolognetti offre comunque ogni giorno dj set e ospitalità a chi volesse passare una serata nel suo cortile.

L’apertura è prevista per giovedì 6 giugno, con una festa inaugurale. Già il giorno successivo – il 7 giugno – si attacca con un concerto importante: si esibiranno gli emiliani Offlaga Disco Pax. Diventati famosi con il brano Robespierre dieci anni fa, hanno prodotto tre dischi tra i più originali del panorama italiano. Le liriche di Max Collini sono senza dubbio una delle migliori armi della band – da Roberspierre, ad esempio, “Ho fatto l’esame di seconda elementare nel 1975. Il Socialismo era come l’universo: in espansione”. La formazione è probabilmente la più vicina allo spirito dei CCCP per ispirazione e forse per atteggiamento, anche se le musiche e i temi nel caso degli Offlaga sono più intimiste e meno punk di quelli dei loro predecessori. Ingresso a offerta libera.

11 giugno
His Clancyness in concerto. Nato come progetto solista di Jonathan Clancy, è attualmente un progetto indierock che include Giulia Mazza alle tastiere, Emanuela Drei al basso e Jacopo Borazzo alla batteria. È una delle band italiane che più si stanno aprendo al mercato estero, recentemente ha firmato un contratto con la Fat Records, l’etichetta di Sigur Ròs, Animal Collective e mùm. Ingresso a offerta. Eccovi un assaggio.

12 giugno
Night Beats live. Divertente band americana garage rock proveniente da Seattle. Prima di loro suoneranno gli italiani Go!Zilla. Ingresso a offerta. Potete acoltarli qui.

13 giugno
Hayseed Dixie in concerto. Band americana che ripropone in versione bluegrass (una sorta di country) famosi brani rock. Il loro ultimo disco è un tributo agli Ac/Dc. Un po’ come essere dentro una puntata di Hazzard. Ascoltare per credere. Offerta libera.

19 giugno
Ci saranno i Pere Ubu, storico gruppo post punk statunitense. Il costo del biglietto lo decidete voi all’entrata (Up to You). L’ultimo disco, Lady from Shangai, è uscito quest’anno. Qui potete ascoltare un brano estratto.

20 giugno
The Fresh & Onlys live. Band indie rock proveniente dagli USA, San Francisco. Presentano il loro nuovo disco, Long Slow Dance. Piuttosto soft, ecco un brano. Offerta libera.

22 giugno
Gli italiani Pan del Diavolo, da Palermo. Una delle piccole e brave band che meriterebbero più spazio: provateli.


26 giugno
I Deerhunter vengono da Atlanta, Georgia. Propongono una variante del rock che ricorda un po’ lo shoegaze, con una certa propensione al rumore. Niente male. Dal loro ultimo disco, un brano.


29 giugno
Colapesce in concerto. Reduce dall’esperienza con Meg, il cantautore sta riscuotendo molto successo presso la critica e anche con il pubblico portando in tour il suo album “Un meraviglioso declino”. Il singolo. Offerta libera. 


2 luglio
Johnny Marr è l’ex-chitarrista degli Smiths, dei quali è stato fondatore insieme a Morrisey. È attualmente membro dei Modest Mouse e porta avanti il suo progetto solista. Recentemente è uscito il suo disco, The Messenger. Per ascoltarlo, clicca qui.

7 luglio
Torna a Bologna Glen Hansard, musicista folk (e attore) irlandese. L’anno scorso è uscito il suo primo lavoro da solista, Rhythm and Repose. Ecco un brano.

16 luglio
Black Rebel Motorcycle Club in concerto. Uno degli eventi di maggior richiamo della Bologna estiva del 2013. Provenienti da San Francisco, i BRMC sono tra le band di rock alternativo più apprezzate. E infatti il biglietto costa 18 euro più diritti di prevendita, 20 euro il giorno del concerto. 


23 luglio
Suonerà Jonathan Wilson, musicista americano folk-rock. Offerta libera. Qui potete ascoltarne un brano.

29 maggio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here