Biografilm, la prova del 9

biografilm-2013 post01

Dal 7 al 17 giugno la nona edizione dell’International Celebration of Lives

 

biografilm-2013 post01Chi: Biografilm 2013
Cosa:
rassegna cinematografica di film biografici (e non solo)
Quando: 7-17 giugno
Dove: Manifattura delle Arti (Bio Parco + Cinema Lumiere), via Azzo Gardino 65
Costo: proiezioni singole da 4 a 8 euro, disponibili tessere scontate
Info: qui

di Erika Gardumi

 

Nove anni di cinema documentario dedicato alle biografie di personaggi famosi, ma non solo, a volte solo personaggi che…

Dal 7 al 17 giugno la nona edizione dell’International Celebration of Lives

 

biografilm-2013 list01

 

IN BREVE Chi: Biografilm 2013  Cosa: rassegna cinematografica di film biografici (e non solo)  Quando: 7-17 giugno  Dove: Manifattura delle Arti (Bio Parco + Cinema Lumiere), via Azzo Gardino 65 Costo: proiezioni singole da 4 a 8 euro, disponibili tessere scontate Info: qui

 

di Erika Gardumi

 

Nove anni di cinema documentario dedicato alle biografie di personaggi famosi, ma non solo, a volte solo personaggi che interpretano con la loro vita sentimenti collettivi, eventi storici, piccole e grandi rivoluzioni. Celebrare le vite per celebrare la straordinaria ordinarietà degli uomini e delle donne che scrivono la Storia o semplicemente piccole storie che sanno ispirare. Non è un caso se il personaggio icona di questa edizione 2013 del Biografilm Festival, il musicista Sixto Rodriguez, è diventato un simbolo senza saperlo. Rodriguez è il protagonista del film Searching for Sugar Man, un viaggio sulle tracce di un cantautore che – nonostante il limitato successo internazionale – negli anni ’60 è diventato una leggenda nel Sud Africa dell’Apartheid per i suoi testi impegnati.

Come lui tante altre persone stra-ordinarie sono diventate protagoniste dei film documentari che saranno proiettati a Bologna dal 7 al 17 giugno per il Concorso internazionale Biografilm, in due location principali (il cinema Lumiere e il cinema Odeon) a cui si aggiungono i tanti altri palchi secondari in cui prenderanno vita le centinaia (davvero!) di iniziative collaterali. Già i film di per sè sono tantissimi, divisi nelle categorie Concorso Internazionale, Contemporary Lives, Biografilm Italia, Special of the day, retrospettiva Ed Lachman, Activism, retrospettiva Gianfranco Rossi, e BAW – Bio Awards.

Oltre al grande schermo ci saranno anche incontri con i protagonisti, musica (il centro caldo è al Bioparco, Parco del Cavaticcio) e occasioni per parlare di biografie sotto l’aspetto più cartaceo: il libro biografico (alle librerie Feltrinelli). 

Il programma è sconfinato da trattare e molto intricato, rimandiamo quindi al sito per avere una panoramica più globale del Biografilm 2013: www.biografilm.it/2013. Segnaliamo alcune succose anteprime italiane o addirittura mondiali nella sezione “Concorso Internazionale”, con temi che spaziano dall’ecologia (A river changes course di Kalyanee Mam) all’opposizione politica (Pussy Riot – a punk prayer di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin) all’arte nelle sue varie forme (For No Good Reason di Charlie Paul).

 

05 giugno 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here