Montagnola Music Club, per godere del più antico parco nel centro storico di Bologna

montagnola-music-club-list01

Dal 12 giugno al 3 agosto un programma musicale – e non solo – all’insegna della condivisione

 

montagnola-music-club-list01Cosa: Montagnola Music Club. Jazz, danza e tanto altro
Quando: dal 12 giugno al 3 agosto 2013; gli eventi serali cominciano alle 21.15
Dove: Parco della Montagnola, Via Irnerio, 2/3 40126 Bologna. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all’interno della Tendostruttura Spazio Verde
Costo: spettacoli ad ingresso gratuito
Info: info@montagnolabologna.it | 051 19984190

di Giuseppe Marino

 

Tra le diverse iniziative e rassegne estive, Montagnola Music Club ha un aspetto particolarmente umano e inclusivo…

Dal 12 giugno al 3 agosto un programma musicale – e non solo – all’insegna della condivisione

 

montagnola-music-club-slide01

 

IN BREVE Cosa: Montagnola Music Club. Jazz, danza e tanto altro Quando: dal 12 giugno al 3 agosto 2013; gli eventi serali cominciano alle 21.15 Dove: Parco della Montagnola, Via Irnerio, 2/3 40126 Bologna. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all’interno della Tendostruttura Spazio Verde Costo: spettacoli ad ingresso gratuito Info: info@montagnolabologna.it | 051 19984190

 

di Giuseppe Marino

 

Tra le diverse iniziative e rassegne estive, Montagnola Music Club ha un aspetto particolarmente umano e inclusivo; che a tessere la lunga serie di appuntamenti che animerà il Parco dal 12 giugno al 3 agosto siano prevalentemente note e melodie jazz, è sicuramente la scelta più gradevole e appropriata. Il Parco della Montagnola è uno dei polmoni verdi di Bologna, e il festival rientra in un progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area che può essere ben sostenuto dalla ricchezza e la varietà della cultura jazzistica.

Non mancheranno incontri e crossover, fra cui l’appuntamento con il Porretta Soul Festival (lunedì 22 luglio il saggio finale degli allievi del Porretta Soul Festival workshop), il 2 agosto un concerto di musica classica cameristica, due serate di video intrattenimento ed happening d’arte con Apparati Effimeri.

Il 12, 13 e 14 giugno a inaugurare il Montagnola Music Club sarà un trio jazz newyorkese, con Mike Le Donne al piano, Daryl Hall contrabasso e Joe Fansworth alla batteria. Nelle serate di giovedì 13 e venerdì 14 si aggiungerà all’ensemble il sassofonista bolognese Piero Odorici. La musica comincia alle 21.15, l’ingresso gratuito, come per tutti gli appuntamenti.

Sono quindi in programma numerosi e interessantissimi eventi, fra i quali segnaliamo:

Jimmy Villotti trio, sabato 15 giugno.

Chiara Pancaldi quartet, che mercoledì 19 giugno presenterà il disco della cantante bolognese The Song is You.

Venerdì 21 giugno le composizioni di Le Train Bleu, che traggono ispirazione dai suoni della Francia dell’inizio del XX secolo.

Martedì 25 giugno la variazione sul tema del festival, con lo spettacolo Super Me a cura della compagnia DaNzA, che sarà di nuovo ospite del Parco con Penelope, il 2 luglio.

Sabato 6 luglio le sonorità circensi della Cumbia Mela Orchestra.

Martedì 9 luglio è in concerto Mirco Menna, celebre compositore e cantautore bolognese.

Martedì 17 luglio gli Afronauti ci trascineranno in un viaggio attraverso la musica afroamericana, toccando jazz, blues, afro, brasilian e funk.

Venerdì 26 luglio il trio del pianista Fabrizio Puglisi.

Sabato 3 agosto si chiuderà con l’Andrea Ferrario Quartet, cui seguirà The Big Jam Session: palco aperto a tutti i musicisti che hanno partecipato alla manifestazione, e ad altri ancora.

Il denso programma completo si trova sul sito del progetto Montagnola.

 

10 giugno 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here