La Toa Mata Band per la prima volta live

toa-mata-band post01

Dopo il successo su YouTube il Live Set al Cavaticcio della band elettro-Lego

 

toa-mata-band post01Chi: Toa Mata Band + Giuseppe Acito
Cosa:
Anteprima mondiale del Live Set
Quando: 26 giugno, ore 19
Dove: Parco del Cavaticcio, via Azzo Gardino 65
Costo: ingresso libero
Info: sito del Link

di Erika Gardumi

 

E’ a tutti gli effetti una band di 8 elementi che fa musica elettronica, diventata – come tante altre – un piccolo caso mondiale…

Dopo il successo su YouTube il Live Set al Cavaticcio della band elettro-Lego

 

toa-mata-band list01

 

IN BREVE Chi: Toa Mata Band + Giuseppe Acito  Cosa: Anteprima mondiale del Live Set Quando: 26 giugno  Dove: Parco del Cavaticcio, via Azzo Gardino 65  Costo: ingresso libero  Info: sito del Link

 

di Erika Gardumi

 

E’ a tutti gli effetti una band di 8 elementi che fa musica elettronica, diventata – come tante altre – un piccolo caso mondiale dopo aver caricato il suo primo video su Youtube (220.000 visualizzazioni), e aver raggiunto un successo che ha catalizzato l’attenzione di riviste come Wired, Focus o Discovery News. Come tante altre band ha scelto di uscire allo scoperto con le prime prove tecniche di uno spettacolo live. Tutto piuttosto normale, se non fosse che gli 8 elementi che compongono la Toa Mata Band sono dei robottini di LEGO Bionicle (sì, i giocattoli…) appositamente programmati per suonare vecchi drum-synth e piccole percussioni acustiche.

Attenzione perché si parla di vera e propria dance music, e non di una semplice composizione ritmica! Come a dire che la Toa Mata Band sta al Tamburino di legno delle fiabe come i Daft Punk stanno a Tony Renis. L’idea è stata concepita dal modenese Giuseppe Acito nel suo laboratorio Opificio Sonico. Un ingegnoso sistema di motori, pulegge ed elastici collegato ad un MIDI sequencer “manovra” singolarmente l’azione di ogni membro della band e la orchestra grazie all’italianissimo microcontroller Aurduino Uno.

Dopo le 220.000 visualizzazioni su YouTube Acito ha deciso di dedicarsi all’interessante sfida di far suonare la sua piccolissima band dal vivo. L’anteprima mondiale dello spettacolo live è attesa proprio a Bologna al Parco del Cavaticcio mercoledì 26 giugno alle ore 19: una prova generale per i prossimi appuntamenti a cui è chiamata la singolare ensemble, tra cui a luglio il Vodafone festival al Babylon Club di Istanbul. L’evento bolognese, organizzato da Link Associated e LED X con Revolver e ex Forno Mambo, non può che suscitare negli appassionati di LEGO tutta la curiosità possibile, soprattutto nell’immaginare come saranno resi “vivi” questi artisti alti poco più di 10 cm, intenti a battere ritmicamente sui loro piccoli strumenti. Luci e video, immagino, colmeranno le dimensioni: in fondo gli stessi meccanismi con cui qualsiasi artista elettronico si “ingigantisce” durante un dj set. 

Di seguito un assaggio della Lego band, l’apprezzato video “Episode 1”: 

 

 

25 giugno 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here