Blues a Balues 2013

blues-a-balues-2013 post01

Sotto il Ponte di via Libia è di nuovo tempo di blues. Dal 29 al 31 agosto l’edizione numero undici del festival

 

blues-a-balues-2013 post01Chi: The magic bones, Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives, Stefano Ronchi Blues Quintet, …
Cosa:
Blues a Balues 2013
Quando: 29-31 agosto, dalle 21 in poi
Dove: Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5
Costo: ingresso gratuito

di Erika Gardumi

 

E’ di nuovo tempo di blues tra il verde del Giardino Davide Penazzi, sotto il Ponte di via Libia. Dal 29 al 31 agosto si terrà l’edizione numero undici del Festival blues,…

Sotto il Ponte di via Libia è di nuovo tempo di blues. Dal 29 al 31 agosto l’edizione numero undici del festival

 

blues-a-balues-2013 slide01

 

IN BREVE Chi: The magic bones, Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives, Stefano Ronchi Blues Quintet, …  Cosa: Blues a Balues 2013  Quando: 29-31 agosto, dalle 21 in poi  Dove: Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 Costo: ingresso gratuito

 

 

di Erika Gardumi

 

E’ di nuovo tempo di blues tra il verde del Giardino Davide Penazzi, sotto il Ponte di via Libia. Dal 29 al 31 agosto si terrà l’edizione numero undici del Festival blues metropolitano “Blues a Balues”, appuntamento ormai tradizionale per gli amanti del suono del profondo sud americano.

Quest’anno il filo diretto con l’america sarà celebrato dall’omaggio al grande musicista Howlin’ Wolf (nella foto): nella serata conclusiva (31 agosto) infatti il critico e giornalista Luigi Monge presenterà “Howlin’ Wolf – I’m the wolf. Testi commentati” (Arcana Edizioni), libro in cui si cimenta nella trascrizione, traduzione e analisi di una cinquantina di testi del leggendario bluesman, il cui repertorio è stato saccheggiato da gruppi come i Rolling Stones, i Doors e i Led Zeppelin. A seguire – ovviamente – un po’ di musica live, con il tributo a Wolf di Piero De Luca & Big Fat Mama – featuring Dario Gaggero & Marco Pandolfi. La serata del 31 agosto si completa con l’esibizione di Max Prandi Cha-tu King, un one-man-band che ripropone il suono del blues più rurale, scarno, essenziale.

Procedendo a ritroso nella tre giorni di “musica del diavolo” ecco che venerdì 30 agosto ospiterà lo Stefano Ronchi Blues Quintet, capitanato – appunto – dal chitarrista e cantante blues e jazz Stefano Ronchi. Lo accompagnano Max Vigilante al pianoforte e voce, Fabio “Kid” Bommarito all’armonica, Stefano Cecchi al basso e Marco Fuliano alla batteria. A seguire Angelo “Leadbelly” Rossi & Andreino Cocco Mississippi Power, una formazione che coniuga il blues tradizionale, magistralmente interpretato da Angelo “Leadbelly”, con la storica armonica Mississipi-sound di Andreino Cocco.

Il 29 agosto invece saliranno sul palco di questa undicesima edizione di Blues a Balues i The Magic Bones, gruppo pistoiese che parte dal blues per poi infiltrarsi in altri generi che dal blues hanno preso vigore, quali il rythm & blues e il rock ‘n’ roll. Nella stessa serata anche Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives, potente formazione che unisce l’armonicista Egidio Ingala, originale swinger e blues performer, con i Jacknives (Marco Gisfredi alla chitarra, Max “Pitta” Pitardi al basso ed Enrico Soverini alla batteria).

Tutti i concerti del festival, organizzato dall’associazione Serena 80 con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 21:00.

Il programma:

giovedì 29 agosto

The Magic Bones
Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives

venerdì 30 agosto

Stefano Ronchi Blues Quintet
Angelo “Leadbelly” Rossi & Andreino Cocco Mississippi Power

sabato 31 agosto

Max Prandi Cha-tu King 
Tributo a Howlin’ Wolf:
Luigi Monge presenta: “Howlin’ Wolf – I’m the wolf. Testi commentati” (Arcana Edizioni)
Piero De Luca & Big Fat Mama – featuring Dario Gaggero & Marco Pandolfi

 

 

 

23 luglio 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here