Il 28 settembre al Link è ‘Vinyl Day’ fino all’alba

vinyl-day-link post01

Scratchers, beatmakers e collezionisti uniti dal supporto più affascinante che ci sia

 

vinyl-day-link post01Chi: Link associated + 9to5 Academy
Cosa:
Vinyl Day 
Dove: Link, via Fantoni 21
Quando: 28 settembre, dalle 19 all’alba
Costo: ingresso gratuito (con tessera AICS)
Info: evento sul sito del LINK

di Erika Gardumi

 

Pochi supporti musicali sanno scatenare quel misto di passione, feticismo e perfino gelosia con la stessa abilità del vinile, tornato a far parlare di sé negli ultimi anni come compagno inseparabile del trendsetter audiofilo…

Scratchers, beatmakers e collezionisti uniti dal supporto più affascinante che ci sia

 

vinyl-day-link slide01

 

IN BREVE Chi: Link associated + 9to5 Academy  Cosa: Vinyl Day  Dove: Link, via Fantoni 21  Quando: 28 settembre, dalle 19 all’alba  Costo: ingresso gratuito  Info: evento sul sito del LINK

 

di Erika Gardumi

 

Pochi supporti musicali sanno scatenare quel misto di passione, feticismo e perfino gelosia con la stessa abilità del vinile, tornato a far parlare di sé negli ultimi anni come compagno inseparabile del trendsetter audiofilo, ma anche dell’appassionato di musica – che giura di non averlo abbandonato mai, fin dagli anni 60. Il Vinyl Day, evento organizzato il 28 settembre al Link in collaborazione con 9to5 Academy, nasce come giornata dedicata al supporto musicale per eccellenza e ai suoi appassionati: siano essi collezionisti, dj, produttori, musicisti o semplicemente curiosi. Per capirci sia quelli che il vinile lo venerano da impacchettato (i “sealed” lovers), sia quelli che lo ruotano e lo scratchano sui piatti per fargli “sputare” il massimo.

Ma sarebbe un amore non conteso, in realtà, quello per il vinile. Lo vuole dimostrare il Vinyl Day a partire dalle 19 e avanti fino all’alba, con un programma che si rivolge a tutti i suoi pubblici (anche se forse gli hip-hoppers troveranno più pane per i loro denti). 

vinyl-day-link interno01

Si comincia alle 20.00 con una tavola rotonda sul tema vinile, con curiosità, storia, evoluzione, alla quale interverranno Riccardo Balli – Dj Balli (di Sonic Belligeranza), Dj “R” – DJ WAR – Soul Boy – Dj Afghan (di SouLove Rec.) e Cristian ADAMO (di Vinilificio Original Cultures). A seguire si passa “all’azione”, con la VINYL SCRATCH ORCHESTRA by 5L – Drogs – BrokenFingerz e oltre 20 dj che si alterneranno sui due palchi allestiti per l’occasione, uno reggae/hip hop e uno techno/house.

Il Vinyl Day ospiterà anche la finale della BeatMaker Battle, contest per produttori/compositori di basi hip hop (i beats) che vedrà i finalisti Sandal, Shezan Il Ragio, CM Brx e Zesta alle prese con 3 round: una sfida creativa, un compito speciale e un remix di un pezzo uguale per tutti. Il registro si mantiene simile dal pomeriggio nella Writers Expo Zone, wall e pannels a disposizione dei writers nel cortile del Link (su prenotazione).

Per i collezionisti non mancheranno i mercatini di vinili e la possibilità di godersi grigliate e street art fino all’alba. E’ prevista una navetta gratuita da Piazza VIII agosto dalle h 22 (ogni 40 minuti circa).

27 settembre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here