Terra di Tutti Film Festival, il cinema sociale a Bologna

ttff-list01

Dall’8 al 13 ottobre proiezioni, incontri e dibattiti dal Sud del mondo

 

ttff-list01Cosa: Terra di Tutti Film Festival: proiezioni, incontri, dibattiti
Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna | TPO via Casarini 17, Bologna
Quando: da martedì 8 a domenica 13 ottobre 2013


di Giuseppe Marino

 

Terra di Tutti Film Festival – documentari e cinema sociale dal Sud del mondo dà il via alla sua settima edizione, a Bologna da martedì 8 a domenica 13 ottobre. La rassegna è organizzata dalle ong COSPE e GVC, e ospitata dal TPO e dal cinema Lumiére…

Dall’8 al 13 ottobre proiezioni, incontri e dibattiti dal Sud del mondo

 

ttff-slide01

 

IN BREVE Cosa: Terra di Tutti Film Festival: proiezioni, incontri, dibattiti Dove: Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, Bologna | TPO via Casarini 17, Bologna Quando: da martedì 8 a domenica 13 ottobre 2013

 

di Giuseppe Marino

 

Terra di Tutti Film Festival – documentari e cinema sociale dal Sud del mondo dà il via alla sua settima edizione, a Bologna da martedì 8 a domenica 13 ottobre. La rassegna è organizzata dalle ong COSPE e GVC, e ospitata dal TPO e dal cinema Lumiére. In programma, oltre alle proiezioni, convegni e incontri dedicati a nuove cittadinanze, globalizzazione, ecosostenibilità, conflitti latenti, infanzia nel Sud del mondo.

L’inaugurazione l’8 ottobre al TPO con il dibattito “Mediterraneo, parole in libertà” e l’inizio della maratona cinematografica con proiezioni dalle 20 alle 24; tra i titoli della serata, il documentario del 2013 Istanbul rising, di Milene Larsson, sugli scontri a Gezi Park.

Mercoledì 9 il tema è quello del cibo, dell’agricoltura dal basso e della produzione alimentare. In collaborazione con Expo dei Popoli, il dibattito e le proiezioni sono al cinema Lumiére.

Giovedì 10 è dedicato al cinegiornalismo, e vedrà la proiezione de Il Rifugio (Lumiére h 19), film di Luca Cusani e Francesco Cannito vincitore del premio Ilaria Alpi Doc Rai.

Il programma dell’11 sarà incentrato sul cinema cubano, con un focus in collaborazione con la Scuola Internazionale di San Antonio de los Baños. Tra Tra i titoli presentati, La Marea di Armando Capó, cortometraggio proiettato all’ultima edizione del Documentary Fortnight del MoMA di New York, e la presentazione di Cuentos de El Canal, documentario in tre capitoli realizzato dai ragazzi cubani partecipanti a un laboratorio di GVC e Documentaristi Emilia Romagna a Cuba.

La giornata di sabato sarà dedicata ai film sullo sfruttamento dell’ambiente e l’accesso alle risorse, con titoli come Spiriti di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza, vincitore come miglior cortometraggio al Torino Film Festival 2012, e Lucciole per Lanterne di Stefano e Mario Martone, sulle vicende legate alla privatizzazione dell’acqua nel Cile di Pinochet.

La chiusura di domenica 13 è affidata a Call me Kuchu, documentario di Katherine Fairfax Wright e Malika Zouhali-Worrall sulla vita di David Kato, sulla vita dell’attivista ugandese per i diritti gay David Kato. Il film ha vinto numerosi premi internazionali, far cui quello per Miglior Documentario al Berlino Film Festival.

Sul sito del Terra di Tutti Film Festival il programma completo e dettagliato

8 ottobre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here