Bologna Jazz Festival 2013: un mese di festival

bologna-jazz-festival-2013-JACK-DeJOHNETTE-Carlos-Perica-list

Remember Shakti, Jack DeJohnette, Don Byron, Stefano Bollani, Jan Garbarek e Trilok Gurtu sono solo alcuni nomi del festival che va avanti fino al 27 novembre

 

bologna-jazz-festival-2013-JACK-DeJOHNETTE-Carlos-Perica-listCosa: Bologna Jazz Festival 2013
Quando: dal 26 ottobre al 27 novembre
Dove: Bologna, Ferrara, Anzola dell’Emilia, San Giovanni in Persiceto
Info: qui
Foto: dettaglio di un’immagine di Carlos Perica

 

di Antonio Tirelli

Che Bologna fosse la città del jazz non era in dubbio, ma è bello sentirselo ripetere, e con questa convinzione. Al Bologna Jazz Festival edizione 2013 si decide di combattere la crisi…

Remember Shakti, Jack DeJohnette, Don Byron, Stefano Bollani, Jan Garbarek e Trilok Gurtu sono solo alcuni nomi del festival che va avanti fino al 27 novembre

 

 

bologna-jazz-festival-2013-SHAKTI-Sven-Hoffmann-slide

 

IN BREVE Cosa: Bologna Jazz Festival 2013 Quando: dal 26 ottobre al 27 novembre Dove: Bologna, Ferrara, Anzola dell’Emilia, San Giovanni in Persiceto Info: qui Foto: dettaglio di un’immagine di Sven Hoffmann

 

di Antonio Tirelli

 

 

Che Bologna fosse la città del jazz non era in dubbio, ma è bello sentirselo ripetere, e con questa convinzione. Al Bologna Jazz Festival edizione 2013 si decide di combattere la crisi, una volta tanto, investendo di più degli anni passati. Una vera e propria rivoluzione che porta in città talenti di calibro mondiale per gli eventi maggiori e una gran quantità di musica di ottima qualità nel mese di durata – dal 26 ottobre al 27 novembre – della manifestazione.

Tra gli eventi maggiori del cartellone, segnaliamo il concerto di apertura Remember Shakti, il 26 ottobre, quello del Jack DeJohnette Group featuring Don Byron, il 5 novembre, lo Stefano Bollani Danish Trio, il 18 novembre a Ferrara, e il Jan Garbarek Group featuring Trilok Gurtu, il 27 novembre.

Nel dettaglio, noti come gli inventori della World Music, John McLaughlin (chitarra) e Zakir Hussain (tabla) insieme agli elementi della band – Shankar Mahadevan (voce), U. Shrinivas (mandolino), V. Selvaganesh (kanjira, mrindangam, ghatam) – tornano a Bologna con il loro Remember Shakti tour dopo lo storico concerto che tennero in città nel 1977, sabato 26 ottobre alle 21:15 presso il Teatro Manzoni.

 

Jack DeJohnette e Don Byron non hanno bisogno di presentazioni per chi conosce bene il jazz. Per tutti gli altri, DeJohnette è uno straordinario batterista che spazia con facilità tra i generi musicali mostrando sempre un grande talento nell’improvvisazione, ha suonato con i grandissimi della musica, ci limitiamo a citare Keith Jarrett, Miles Davis e Herbie Hancock. Don Byron è un polistrumentista di una generazione successiva a quella di DeJohnette ma è ben noto per il suo talento e le capacità di arrangiamento. DeJohnette e Byron si esibiranno con George Colligan (pianoforte, tastiere) Jerome Harris (basso) martedì 5 Novembre ore 21.15, Teatro Duse. Stesso giorno e stesso luogo ci sarà alle 16.30 un Questions & Answers with Jack DeJohnette moderato da Stefano Zenni. [Qui la recensione di Antonio Tirelli.]

Stefano Bollani al piano e i danesi Jesper Bodilsen e Morten Lund a contrabbasso e batteria formano lo Stefano Bollani Trio – si tratta degli stessi musicisti che lo accompagnano nella trasmissione Sostiene Bollani. Quest’anno celebrano a Ferrara i dieci anni di felice unione al Teatro Comunale di Ferrara, lunedì 18 Novembre ore 20.30.

Il concerto di chiusura dell’edizione è nelle sicure mani del sassofonista Jan Garbarek, accompagnato da Rainer Brüninghaus (piano, tastiere), Yuri Daniel (basso) e con la partecipazione speciale di Trilok Gurtu (batteria, percussioni), mercoledì 27 Novembre ore 21.15, Arena Del Sole.

 

Il programmacompleto è visionabile qui.

 

Segnaliamo che ci sono sconti del 10% per possessori “Bologna Jazz Card”, dipendenti Gruppo HERA, possessori abbonamento annuale TPER Bologna 2012/2013, spettatori under 26 e over 70.

 

23 ottobre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here