Zappa e Beefheart al Museo della Musica di Bologna

zappa-beefheart-list01

Il 29 e il 30 due documentari sui giganti del rock alternativo, presenta Bertoncelli

 

zappa-beefheart-list01Cosa: Film documentari su Captain Beefheart e Frank Zappa
Quando: venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013
Dove: Museo della Musica di Bologna, in Strada Maggiore 34
Costo: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

di Giuseppe Marino

 

Venerdì 29 e sabato 30 novembre due cineappuntamenti con la musica più anticonvenzionale, sbilenca e geniale. Quest’ultimo è un aggettivo ormai consumato, ma che si può finalmente 

Il 29 e il 30 due documentari sui giganti del rock alternativo, presenta Bertoncelli

 

zappa-beefheart-slide01

 

IN BREVE Cosa: Film documentari su Captain Beefheart e Frank Zappa Quando: venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013 Dove: Museo della Musica di Bologna, in Strada Maggiore 34 Costo: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

di Giuseppe Marino

 

Venerdì 29 e sabato 30 novembre due cineappuntamenti con la musica più anticonvenzionale, sbilenca e geniale. Quest’ultimo è un aggettivo ormai consumato, ma che si può finalmente utilizzare senza concorrere alla sua inflazione, dal momento che i nomi in gioco sono quelli di Captain Beefheart e Frank Zappa. Genialità analogica e sanguigna.

AngelicA per la settima edizione di Voci dell’Aldilà presenta Storie di Cucamonga: omaggio a Captain Beefheart e Frank Zappa, in occasione del ventennale della scomparsa di quest’ultimo. Le proiezioni organizzate dal musicologo Walter Rovere e previste per le 17.45 al Museo della Musica, vedranno la partecipazione di Riccardo Bertoncelli, uno dei più celebri critici rock italiani.

Captain Beefheart – Under Review (29 novembre h 17.45) ripercorre la carriera dell’artista, dalle prime incisioni assieme a Zappa nel ’63 al ritiro dalle scene dell’82. Captain Beefheart ha saputo fondere blues elettrico, psichedelia, free jazz e poesia dadaista, influenzando artisti come Tom Waits, i White Stripes e Birthday Party.

Frank Zappa – A Pioneer Of The Future Of Music, Parts 1 & 2, di Frank Scheffer (30 novembre h 17.45) è un’opera estesa e accurata, che si avvale di rari filmati dal ’62 al 2001 e importanti interviste. Zappa, irrefrenabile e diabolico chitarrista, compositore, sferzante coscienza satirica dell’America, è raccontato dal pluripremiato Scheffer autore, fra gli altri, di film su Cage, Berio e Stockhausen.

I film sono in prima italiana, presentati il lingua originale con sottotitoli; l’ingresso è gratuito.

25 novembre 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here