Raimondo Galeano in mostra allo Spazio San Giorgio dall’11 gennaio

galeano-list01

L’artista bolognese con i suoi dipinti di luce immerge le icone del cinema in un’inedita aura onirica

 

galeano-list01

Cosa: La Porta dei Sogni, mostra di Raimondo Galeano
Quando: dall’11 gennaio all’8 febbraio 2014 | inaugurazione sabato 11 gennaio, ore 18.30
Dove: Spazio San Giorgio, via San Giorgio 12/A – Bologna
Costo: ingresso libero
Info: info@spaziosangiorgio.it

di Giuseppe Marino

Allo Spazio San Giorgio inaugura sabato 11 gennaio, ore 18.30, la personale di Raimondo Galeano “La Porta dei Sogni”. Galeano torna a Bologna in occasione di ArteFiera 2014…

L’artista bolognese con i suoi dipinti di luce immerge le icone del cinema in un’inedita aura onirica

 

galeano-slide01

 

IN BREVE Cosa: La Porta dei Sogni, mostra di Raimondo Galeano Quando: dall’11 gennaio all’8 febbraio 2014 | inaugurazione sabato 11 gennaio, ore 18.30 Dove: Spazio San Giorgio, via San Giorgio 12/A – Bologna Costo: ingresso libero Info: info@spaziosangiorgio.it

 

di Giuseppe Marino

 

Allo Spazio San Giorgio inaugura sabato 11 gennaio, ore 18.30, la personale di Raimondo Galeano “La Porta dei Sogni”. Galeano torna a Bologna in occasione di ArteFiera 2014, con una mostra che unisce la sua particolare tecnica alle figure pop che spesso abitano la galleria di via San Giorgio.

I lavori di Galeano, infatti, si contraddistinguono per una scelta tecnica unica, affinata durante gli anni. Rinunciando al colore, o meglio risalendo alla sua luce originaria, le tele sono dipinte con delle vernici fosforescenti visibili esclusivamente al buio. La mostra diventa dunque un’esperienza particolare, quando nella sala buia le figure di Julie Andrews, Stanlio e Ollio, Marilyn, e anche personaggi come Peter Pan e Biancaneve, compaiono in ritratti perfetti, circondati da una brillante aura dai toni freddi. I quadri di Galeano, che di luce si nutrono, prendono vita e sono pronti a essere temporaneamente modificati dagli spettatori, invitati a lasciare le proprie tracce con delle piccole torce. Una mostra partecipativa, dunque, dove le opere esposte sono in continua mutazione e svelano dettagli diversi a seconda dell’illuminazione percepita dalla tela.

Raimondo Galeano, nella sua carriera artistica, ha raffigurato soggetti di diversa natura, dai ritratti ai paesaggi, alle forme astratte. Allo Spazio San Giorgio l’incontro con icone che nascono prevalentemente dal mondo cinematografico, e spesso da un cinema “classico”, trova dei soggetti che per il pubblico sono già composti essenzialmente di luce, quella dell’immagine filmica. Il cambiamento dei toni e le peculiarità dei ritratti portano le figure in una nuova luce, effettivamente onirica, trasfigurando dei soggetti che, se da un pittore come De March erano riletti in chiave ironica, qui si avvicinano all’indeterminatezza e la provvisorietà del ricordo soggettivo.

In mostra fino all’8 febbraio, i lavori saranno protagonisti anche di Pop for Kids, l’iniziativa di Spazio San Giorgio rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, che saranno coinvolti dallo stesso Galeano nei workshop che si terranno sabato 11 e 18 Gennaio e sabato 1 e 8 Febbraio, dalle 16.00 alle 18.00.

{AG}galeano{/AG}

10 gennaio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here