Suzanne Vega, la sua unica tappa italiana è a Bologna

suzanne-vega-bologna-list

Lunedì 24 febbraio la cantautrice americana è in concerto al Bravo Caffè

 

suzanne-vega-bologna-list

Chi: Suzanne Vega
Quando: lunedì 24 febbraio, ore 22:15
Dove: Bravo Caffè, via Mascarella 1
Informazioni e prenotazioni: 051 266112 

di Andrea Marino

 

Cantautrice di grande successo, Suzanne Vega probabilmente deve gran parte della sua notorietà alle espressioni più pop della sua musica. Chi ama davvero Suzanne Vega, comunque, va oltre gli ammiccamenti della versione di Tom’s Diner registrata con i DNA…

Lunedì 24 febbraio la cantautrice americana è in concerto al Bravo Caffè

 

suzanne-vega-bologna-slide

 

IN BREVE Chi: Suzanne Vega Quando: lunedì 24 febbraio, ore 22:15 Dove: Bravo Caffè, via Mascarella 1 Informazioni e prenotazioni: 051 266112

 

di Andrea Marino

 

Cantautrice di grande successo, Suzanne Vega probabilmente deve gran parte della sua notorietà alle espressioni più pop della sua musica. Chi ama davvero Suzanne Vega, comunque, va oltre gli ammiccamenti della versione di Tom’s Diner registrata con i DNA. Il brano che l’ha resa famosa è già meno semplice delle solite hit, Luka infatti tratta di un bambino che subisce molestie. Non esattamente un argomento pop. L’unica data italiana di Suzanne Vega in Italia è al Bravo Caffè, in via Mascarella 1, in occasione della pubblicazione del nuovo disco, Tales from the Realm of the Queen of Pentacles, uscito il 3 febbraio scorso.

È anche vero che Vega ha spesso cercato di mitigare la sua propensione alla scrittura di testi piuttosto elaborati – anche ispirata da musicisti come Bob Dylan e Leonard Cohen, che ha sempre amato molto – con musiche piuttosto immediate e non particolarmente ricercate. Proprio quest’ultimo lavoro, uscito a sette anni di distanza dal precedente Beauty & Crime, propone una Suzanne Vega che dopo un periodo di offuscamento prova a riconquistare le vette delle classifiche con soluzioni un po’ facili, forse non proprio all’altezza delle cose migliori dell’artista.

Il disco suona molto simile ad altre cose già sentite, alcune delle quali suonate e cantate proprio da Vega. In effetti le atmosfere hanno un forte marchio anni ’80. Ma ciò che per alcuni è un demerito, per altri è invece un pregio, per cui bisogna quantomeno riconoscere una certa fedeltà di Vega a se stessa: la sua voce è splendida e calda come sempre e non ha risentito minimamente degli anni passati. In definitiva, un concerto non solo per gli appassionati. Ma un po’ nostalgici bisogna esserlo.

Anche in questo nuovo tour, Suzanne Vega, che è stata al Bravo Caffè già nel 2012, si fa accompagnare dalla chitarra di Jerry Leonard che ha anche prodotto e mixato Tales from the Realm of the Queen of Pentacles. 

 

20 febbraio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here