M.E.D.E.A. Big Oil: un dramma antico e moderno

medea-big-oil list01

Il dramma profondamente rivisitato per trattare la difficile situazione in Basilicata

 

medea-big-oil list01

Cosa: M.E.D.E.A. Big Oil, spettacolo teatrale
Regia: Terry Paternoster
Attori: Maria Vittoria Argenti, Teresa Campus, Ramona Fiorini, Chiara Lombardo, Terry Paternoster, Mauro F. Cardinali, Gianni D’Addario, Donato Paternoster, Alessandro Vichi 
Quando: sabato 15 marzo
Dove: ITC Teatro San Lazzaro, Via Rimembranze 26

 

di Andrea Marino

 

 Conosciamo l’amore tradito di Medea, la sua incredibile potenza. Per questa messa in scena, la storia…

Il dramma profondamente rivisitato per trattare la difficile situazione in Basilicata

 

medea-big-oil slide01

 

IN BREVE  Cosa: M.E.D.E.A. Big Oil, spettacolo teatrale Regia: Terry Paternoster Attori: Maria Vittoria Argenti, Teresa Campus, Ramona Fiorini, Chiara Lombardo, Terry Paternoster, Mauro F. Cardinali, Gianni D’Addario, Donato Paternoster, Alessandro Vichi  Quando: sabato 15 marzo  Dove: ITC Teatro San Lazzaro, Via Rimembranze 26

 

di Andrea Marino

 

 

Conosciamo l’amore tradito di Medea, la sua incredibile potenza. Per questa messa in scena, la storia classica viene radicalmente rielaborata per farne una denuncia sociale. Nella storia, ambientata in Basilicata, il ruolo dell’amante tradita è della regione stessa e quel Giasone-traditore nella rivisitazione diviene la Big Oil, una compagnia petrolifera straniera che sfrutta i giacimenti presenti sul territorio: il dramma narrato è quello di una regione illusa con la possibilità di grandi arricchimenti realizzati con l’oro nero, le cui speranze vengono infine disattese.

La situazione della Basilicata in molti anni di estrazioni non è andata migliorando. Le trivellazioni iniziarono circa 25 anni fa ma ciò non ha portato ricchezza agli abitanti: secondo i dati ISTAT del 2010, la regione è la più povera d’Italia e la disoccupazione è costantemente in crescita. I dati della Confederazione Italiana Agricoltori dicono che negli ultimi 10 anni le società agricole si sono dimezzate. Pure dal punto di vista della salute le cose non vanno affatto bene dato che secondo i dati dell’Associazione Italiana Registro Tumori, il tasso di morti per tumore è nettamente più alto della media nazionale.

M.E.D.E.A. Big Oil, la messa in scena del Collettivo InternoEnki, per la regia di Terry Paternoster, vincitrice del Premio Scenario per Ustica 2013, impiega nove attori per raccontare un dramma antico e uno contemporaneo. Si fa uso della lingua lucana, seppure reinterpretata dagli attori, provenienti da diverse regioni d’Italia. Il numero di attori sul palco permette all’opera di avere un vero e proprio coro tragico che rappresenta il popolo stolto il cui agire come branco cieco la rende sia vittima che carnefice del proprio destino. All’ITC Teatro di San Lazzaro sabato 15 marzo.

12 marzo 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here