Buone e malinconiche nuove da Dente

Dente-Magliocchetti-list

Il cantautore fidentino al Teatro Duse con L’almanacco del giorno prima 

 

Dente-Magliocchetti-list

Chi: Dente
Cosa:
concerto del tour L’almanacco del giorno prima
Quando: martedì 25 marzo 2014
Dove: Bologna, Teatro Duse, via Cartoleria 42
Costo: 23 – 29
Foto: Maiocchetti
Informazioni: biglietteria@teatrodusebologna.it

di Andrea Marino

È passato poco più di un anno dal sold out di Giuseppe Peveri detto “Dente” a Bologna. Stesso luogo, il Teatro Duse, diverso l’album, allora era la fase finale del ciclo di “Io tra di noi”, ora sono i primi concerti del nuovo album…

Il cantautore fidentino al Teatro Duse con L’almanacco del giorno prima

 

 dente-magliocchetti-slide

 IN BREVE Chi: Dente Cosa: concerto del tour L’almanacco del giorno prima Quando: martedì 25 marzo 2014 Dove: Bologna, Teatro Duse, via Cartoleria 42 Costo: 23 – 29 Foto: Maiocchetti Informazioni: biglietteria@teatrodusebologna.it

 

di Andrea Marino

 

È passato poco più di un anno dal sold out di Giuseppe Peveri detto “Dente” a Bologna. Stesso luogo, il Teatro Duse, diverso l’album; allora era la fase finale del ciclo di “Io tra di noi”, ora sono i primi concerti del nuovo album, “Almanacco del giorno prima”, uscito il 26 gennaio scorso. La crisi rimane la stessa, allora come oggi, e Dente resta uno dei pochi artisti italiani che ancora riesce a scaldare i cuori.

Protagonista della leva cantautorale degli anni zero – che, a dispetto di chi dice che la musica italiana d’autore è bella che andata, ha tirato fuori dal cilindro musicisti come Nobraino, Samuel Katarro e Brunori SAS – Dente in questo lavoro trova un ottimo equilibrio, riuscendo a dare alle sue canzoni una struttura morbida e malinconica che ha il suono della musica che resta nel tempo.

Domani, martedì 25 marzo, Dente suonerà al Duse, in una scenografia che riproduce l’aula nel parmense dove il disco è stato registrato, in compagnia della sua band – Gianluca Gambini, Andrea Cipelli e Nicola Faimali – per la tappa bolognese del suo tour teatrale, l’ambientazione che meglio si adatta alle atmosfere prodotte dalla musica del cantautore fidentino.

È appena uscito il nuovo singolo del disco, venerdì scorso, “Coniugati passeggiare”, dopo il primo, corredato di video, del brano “Invece tu”, uscito il primo gennaio 2014. Non vi proponiamo né questo né quello, comunque, da ascoltare, preferendo invece “Meglio degli dei” che più di ogni altra canzone sa mettere insieme emozioni e musica.

24 marzo 2014

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here