Mogwai live a Bologna con il nuovo disco Rave Tapes

mogwai rave tapes list01

Le suite post-rock della band scozzese sul palco dell’Estragon il 30 marzo

 

mogwai rave tapes list01

Chi: Mogwai
Cosa: in concerto
Quando: 30 marzo 2014, ore 22
Dove: Estragon, via Stalingrado 83, Bologna
Costo: 25 euro

di Erika Gardumi

 

Ve li ricordate i mogwai, batuffolosi personaggi del film Gremlins? Ecco, i Mogwai prendono il nome da loro, ma senza nessun…

Le suite post-rock della band scozzese sul palco dell’Estragon il 30 marzo

mogwai rave tapes slide01

 

IN BREVE  Chi: Mogwai  Cosa: in concerto  Quando: 30 marzo 2014, ore 22  Dove: Estragon, via Stalingrado 83, Bologna  Costo: 25 euro

 

di Erika Gardumi

 

Ve li ricordate i mogwai, batuffolosi personaggi del film Gremlins? Ecco, i Mogwai prendono il nome da loro, ma senza nessun motivo particolare. E ci tengono a precisare che la scelta “non ha un particolare significato” e che hanno “sempre voluto cercare un nome migliore, ma come per molte altre cose non ci siamo mai riusciti”. Questa forse è l’unica cosa che fa pensare alla casualità nella musica dei Mogwai. Tutto il resto sembra rispondere ad un’architettura precisa, un impianto rock che ha il respiro di una suite di musica classica, e non solamente per la soppressione quasi totale del cantato o per l’uso consistente di tastiere. 

I Mogwai saranno in concerto all’Estragon domenica 30 marzo. Un’occasione per ritrovare sui palchi di Bologna Stuart Braithwaite, Dominic Aitchison, Martin Bulloch, John Cummings e Barry Burns freschi di nuovo disco, Rave tapes, uscito a fine gennaio di quest’anno. I toni sono leggermente più melodici rispetto agli altri lavori, ma anche qui non mancano le cavalcate epiche incagliate in banchi di quiete spettrale.

L’atmosfera creata dai Mogwai è sospesa in un equilibrio perfetto di melodie per piano, synth, attacchi psichedelici e malinconiche escursioni noise, romantica e cupa allo stesso tempo, spaziosa e soffocante, precisa e spiazzante, come di un ponte sospeso tra gli estremi. La band scozzese ha saputo dare alla generica indicazione di “post-rock” un’impronta molto personale, diventata ormai marchio di fabbrica e che li accompagna, con alcune evoluzioni, dal 1996. 

Un concerto caldamente consigliato, per cui potete prepararvi con questo estratto da Rave tapes, Remurdered.

 

 

26 marzo 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here