Al cinema con 3 euro dall’8 al 15 maggio, è la Festa del Cinema

festa-del-cinema-bologna-list01

I film in uscita, i nostri consigli, e le iniziative speciali dei cinema di Bologna

 

festa-del-cinema-bologna-list01

Cosa: Festa del Cinema
Quando: dall’8 al 15 maggio 2014
Dove: Nei cinema di Bologna. Eventi speciali all’UCI e nelle sale del Circuito Cinema Bologna
Costo: 3 euro, 5 euro per i film in 3D

di Giuseppe Marino

 

Da giovedì 8 a giovedì 15 maggio al cinema si va con soli 3 euro, 5 in caso di spettacolo in 3D. È la Festa del Cinema, che dopo il successo dell’anno passato (più di due milioni e duecentomila di biglietti venduti durante la manifestazione)…

I film in uscita, i nostri consigli, e le iniziative speciali dei cinema di Bologna

 

festa-del-cinema-bologna-slide01

 

IN BREVE Cosa: Festa del Cinema Quando: dall’8 al 15 maggio 2014 Dove: Nei cinema di Bologna. Eventi speciali all’UCI e nelle sale del Circuito Cinema Bologna Costo: 3 euro, 5 euro per i film in 3D Info: festadelcinema.it 

 

di Giuseppe Marino

 

Da giovedì 8 a giovedì 15 maggio al cinema si va con soli 3 euro, 5 in caso di spettacolo in 3D. È la Festa del Cinema, che dopo il successo dell’anno passato (più di due milioni e duecentomila di biglietti venduti durante la manifestazione) conta di rendere ancora più irresistibile il richiamo della sala buia.

Cosa troverete di nuovo
Moltissimi i titoli in uscita, durante questi otto giorni. Segnaliamo l’approdo in sala, dall’8 maggio, di Principessa Mononoke, capolavoro del 1997 di Miyazaki e dello studio Ghibli. Una delle opere più complete del maestro giapponese, eccezionale sia nell’aspetto visivo che in quello contenutistico e narrativo. Come tutti ormai dovrebbero sapere, l’animazione non è necessariamente un affare per bambini, e infatti Mononoke ha un rating +13. Gli altri titoli in uscita giovedì 8 sono: Lovelace, The english teacher, Fino a prova contraria – Devil’s Knot, La stirpe del male, The German Doctor, Alabama Monroe, Amore oggi, Diario di un maniaco per bene, Marina, Parker, Il treno va a Mosca, La Palmira Ul film, Ritual Una storia psicomagica, Sex Una commedia sentimentalmente scorretta, Vacanz… Ieri oggi e domani.

Il 15 maggio, ultimo giorno della Festa, un’altra valanga di prime visioni, fra cui segnaliamo due film con due anime diverse, entrambe apprezzabili. Solo gli amanti sopravvivono è il ritorno di Jim Jarmusch al cinema, e soprattutto ai cinema italiani. Uno dei padri nobili del cinema indipendente, incarnazione compiuta del regista rockstar, dà la sua visione della figura vampiresca, in una storia d’amore ed eternità che abbraccia la splendida Tilda Swinton. Titolo di sicuro richiamo è il nuovo Godzilla, affidato all’occhio intrigante di Gareth Edwards, che si era fatto conoscere nel 2010 con Monsters, lungometraggio a basso costo efficace e votato alla revisione del genere. Gli altri titoli che faranno affollare le sale: Grace di Monaco, Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra, Non dico altro, Pinuccio Lovero – Yes I Can, Padre Vostro, Più buio di mezzanotte, St@lker, Sogni di gloria.

Cosa potete ancora trovare
Fra i titoli usciti nei giorni scorsi, firmati da autori di affermato prestigio, segnaliamo: Grand Budapest Hotel, dell’iconico Wes Anderson, Nymphomaniac di Lars von Trier, Noah di Aronosky.

Le iniziative speciali dei cinema di Bologna
Oltre ad aderire alla Festa del Cinema, il circuito UCI dà l’occasione di recuperare alcuni grandi film in seconda visione, con l’iniziativa Rivedili a 3 Euro, dal 12 al 14 maggio. I titoli: Frozen, The Wolf of Wall Street, Belle e Sebastien, Mr.Peabody & Sherman, Capitale Umano, Smetto Quando Voglio, Sotto Una Buona Stella.

Circuito Cinema Bologna, infine, propone nei propri locali (Odeon, Rialto, Europa, Roma) prima di ogni spettacolo, un cortometraggio del ciclo “Brustulein” di Davide Rizzo, e i cortometraggi sui “Mestieri del Cinema”, realizzati dall’associazione culturale Kinodromo.

Buona visione.

7 maggio 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here