La Bella Addormentata, a Bologna un balletto da favola

Il 30 novembre il Ballet of Moscow al Teatro Auditorium Manzoni

bella-addormentata-list01

IN BREVE Cosa: La Bella Addormentata, balletto classico Dove: Teatro Auditorium Manzoni, via De’ Monari 1/2, Bologna Quando: 30 novembre 2014, ore 21.00  Chi: Ballet of Moscow. Musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Coreografie di M. Petipa, Solisti: Aleksandr Stoyanov, Ekaterina Kukhar Info: Teatro Manzoni

Pubbliredazionale

L’appuntamento con La Bella Addormentata è fissato a Bologna per il 30 Novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Auditorium Manzoni. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo, Il Ballet of Moscow – National Russian Ballet “Voshordenije”.

Chi non conosce la favola della bella principessa che cade addormentata per cento anni, vittima di un maleficio lanciato dalla strega cattiva? Le vicende di Aurora, il principe Desirè e la fata dei Lillà, tanto care ai più piccoli, sono al centro di uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento, La Bella Addormentata: uno dei fiori all’occhiello del Ballet of Moscow.

Fondato nel 1998 dal Coreografo Valery Anuchin, Il Ballet of Moscow è ad oggi uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico musicale come Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e, naturalmente, La Bella Addormentata.

Così, dalla fiaba tradizionale, La Bella Addormentata porta in scena l’incanto con favolose scenografie e costumi e le stupende musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky su coreografie di Marius Petipa. Questa entusiasmante produzione vanta la partecipazione di ballerini come Aleksandr Stoyanov e Ekaterina Khukar, entrambi primi solisti del Teatro Opera e Balletto di Kiev.

La Bella Addormentata
Tra i Capolavori Ballettistici dell’Ottocento, La Bella Addormentata rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, con più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Un fiore all’occhiello per il Ballet of Moscow, reso dalle coreografie di Marius Petipa e le stupende musiche di P.I. Tchaikovsky uno dei più grandi balletti della Russia imperiale. Questa produzione del Ballet of Moscow è entusiasmante, con il suo romantico finale nel quale s’incontrano i protagonisti delle fiabe più famose, impegnati a festeggiare il risveglio della principessa addormentata e il coronamento dei sogni d’amore con il suo principe. La Bella Addormentata adesso è impegnata in un futuro meraviglioso, ora come prima, quando si addormentò, più di cento anni fa.
Vasilij Petrovič Bunin – Artista Popolare e Poeta Russo, Mosca 23.01.2012

2 ottobre 2014

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here