DiVerdeinVerde, porte aperte nei giardini di Bologna

Dalla collina al centro storico, un weekend per scoprire il verde nascosto

Diverdeinverde-2015 list01

IN BREVE   Chi: DiverdeinVerde  Cosa: tre giorni per scoprire i giardini nascosti di Bologna  Quando: 22-24 maggio 2015 Dove: Bologna Costo: tessera 3 giorni / 10 euro

“Aprì l’uscio e guardò in un piccolo corridoio, largo quanto una tana da topi: s’inginocchiò e scorse di là dal corridoio il più bel giardino del mondo”. L’anno scorso avevo cominciato proprio con Alice nel paese delle meraviglie il mio articolo su DiVerdeinVerde, singolare iniziativa che per un weekend apre le porte (o meglio, i cancelli) di numerosi giardini privati della città e della collina bolognese. Verdi perle normalmente nascoste, alla cui scoperta riesco ad immaginare ancora tante curiose “Alice”.

Come per magia, 44 di questi “invisibili” giardini privati saranno improvvisamente aperti al pubblico dal 22 al 24 maggio. Per trovarli basta seguire la mappa già in distribuzione nei punti autorizzati (il più centrale, l’ufficio di Bologna Welcome in piazza Maggiore).

La fondazione Villa Ghigi propone la seconda edizione di una manifestazione che l’anno scorso ha riscosso tantissimo successo, e lo fa arricchendo ulteriormente il programma sia in termini di giardini coinvolti, sia in termini di eventi collegati, tra cui presentazioni di libri, spettacoli, arte floreale e musica, spesso organizzati nel verde.

Il programma dell’evento con la mappa dei giardini aperti è consultabile qui. Le visite saranno possibili dalle ore 15 di venerdì fino alle 19 di domenica. I giardini saranno in linea di massima visitabili negli orari 10-13 e 15-19 ma è bene consultare con attenzione il programma per verificare il giorno o i giorni di apertura di ciascuno. La tessera nominale valida per tutte e tre le giornate costa 10 euro e si può trovare nei punti autorizzati.

06 maggio 2015

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here