Inaugura la Ciclovia del Navile, un percorso ciclopedonale lungo i canali Reno e Navile

ciclovia-lungoreno-navile-list

Gli eventi in programma per l’estate sulla cilclovia, a Villa Angeletti e Battiferro

 

ciclovia-lungoreno-navile-list

Cosa: Ciclovia del Navile, Battiferro e Parcoscenico
Dove: Caselecchio, Castel Maggiore, Via della Beverara, Villa Angeletti
Quando: inaugurazione il primo luglio, rassegne tutta l’estate
Costo: gratis

di Andrea Marino

 

Possiamo annunciare, a pochi mesi dall’inaugurazione della tangenziale delle biciclette lungo i viali, il taglio del nastro della nuova ciclovia del Navile, un lungo percorso al riparo dalle…

Gli eventi in programma per l’estate sulla cilclovia, a Villa Angeletti e Battiferro

  

ciclovia-lungoreno-navile-slide

 

IN BREVE   Cosa: Ciclovia del Navile, Battiferro e Parcoscenico Dove: Caselecchio, Castel Maggiore, Via della Beverara, Villa Angeletti Quando: inaugurazione il primo luglio, rassegne tutta l’estate Costo: gratis

 

di Andrea Marino

 

Bologna è sempre più la città delle bici. Non abbiamo fatto in tempo a segnalare la nuova Velostazione del Pincio e il programma del Costarena dedicato al Giro d’Italia che possiamo annunciare, a pochi mesi dall’inaugurazione della tangenziale delle biciclette lungo i viali, il taglio del nastro della nuova ciclovia del Navile, un lungo percorso al riparo dalle auto che va da Casalecchio fino a Castel Maggiore, costeggiando i canali di Bologna.

Mercoledì primo luglio si terrà l’evento di inaugurazione con una doppia biciclettata che culminerà in una festa-concerto a Villa Angeletti. Due i punti di ritrovo: uno a sud, alla Canonica di Casalecchio, e l’altro a nord della ciclovia, sul Ponte della Bionda. Partenza alle 18:00 e incontro a metà strada, alle 19:00, per il taglio del nastro in via Bovi Campeggi, per poi spostarsi a Villa Angeletti dove suoneranno Sussi e Biribissi e la Roaring Emily Jazz Band (nell’immagine).

A partire da metà luglio, ci sarà anche un programma con iniziative culturali a cura dell’Associazione Vitruvio e della Consulta della Bicicletta di Bologna. Proprio in questi giorni dovrebbe andare online il sito web con tutti i dettagli (Lungorenonavile.it). Il cartellone si inserisce in un ampio progetto di Vitruvio che da anni si impegna in manifestazioni e attività per la valorizzazione delle acque e del territorio bolognesi. Come l’Urban Rafting sul Reno, per dirne una, o la rivitalizzazione del Battiferro, che affaccia sul canale Navile e inaugura sabato 27 giugno la stagione 2015 (qui il programma).

L’idea, spiega Gabriele Bernardi, presidente dell’Associazione Vitruvio, è di promuovere una “mobilità basata sulla bicicletta, in modo che sia possibile spostarsi tra le rassegne estive senza prendere l’auto”. E rientra nel progetto anche il Parcoscenico di Villa Angeletti. Non a caso l’inaugurazione della ciclovia sarà proprio qui, dove peraltro si terranno una serie di iniziative culturali lungo l’estate, principalmente ogni giovedì (qui i dettagli). Il prossimo appuntamento è l’Asteroid Day di martedì 30 giugno, quando verranno anche date anticipazioni sul programma degli eventi lungo la ciclovia.

Sarà possibile quindi muoversi tra diverse rassegne, restando sempre in bicicletta. A questo punto attendiamo l’apertura del primi bicigrill bolognesi, come già se ne vedono in Trentino.

ciclovia-lungoreno-navile

 

26 giugno 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here