Luci nella città, l’estate al mercato delle Erbe

luci-nella-citta list01

Serate in musica e food tra via Belvedere, via San Gervasio e il mercato

 

luci-nella-citta list01

Chi: associazione La Farm e commercianti
Cosa:
luci nella città
Dove: Via Belvedere, Bologna
Quando: 3 giugno – 29 luglio 2015
Costo: concerti gratuiti
Info: fb Luci nella Città 2015

di Erika Gardumi

 

Se vi è capitato di passare in queste serate estive dal Mercato delle Erbe di Bologna e dalle viuzze limitrofe…

Serate in musica e food tra via Belvedere, via San Gervasio e il mercato

  

luci-nella-citta slide01

 

IN BREVE  Chi: associazione La Farm e commercianti Cosa: luci nella città  Dove: Via Belvedere, Bologna  Quando: 3 giugno – 29 luglio 2015  Costo: concerti gratuiti Info: fb Luci nella Città 2015

 

di Erika Gardumi

 

Se vi è capitato di passare in queste serate estive dal Mercato delle Erbe di Bologna e dalle viuzze limitrofe (via Belvedere, via San Gervasio), probabilmente vi siete già imbattuti in una grande vivacità serale dell’area, con tavolini all’aperto, street food, spazi del mercato in fermento. Tutto questo prende il nome di Luci nella Città, un’iniziativa ideata dall’associazione Farm e sostenuta dai commercianti della via e del Mercato delle Erbe con il patrocinio del Quartiere Porto e che terrà in movimento l’area fino al 29 luglio.

Un evento che strizza l’occhio al capolavoro di Charlie Chaplin per chiarire l’idea di fondo: essere “nella città” significa anche avvicinare commercianti, associazioni, residenti e istituzioni in una proposta di valorizzazione che metta d’accordo tutti. Niente di organizzato a tavolino e “applicato” nelle strade, ma piuttosto un’iniziativa “dal basso” che vuole accendere le luci su un’area che negli ultimi anni sta lavorando molto sulla sua riqualificazione.

Diventato già molto popolare come ritrovo, Luci nella Città cambia nella serata il volto di uno dei mercati storici di Bologna, dato che riversa nelle strade tavolini, street food e musica, ma lo fa perfettamente in linea con l’evoluzione che il Mercato delle Erbe ha visto negli ultimi anni, da semplice raccoglitore di negozietti a luogo di richiamo dalla proposta diversificata e molto legata al lavoro in tandem tra banchi di alimenti freschi e ristoranti / bar che li usano per cucinare al momento.

Una forma di sharing degli spazi che è riproposta anche nelle serate di giugno e luglio con Luci nella Città: i molti i tavolini dislocati tra via Belvedere, via San Gervasio e l’interno del mercato permettono infatti di scegliere cosa bere e cosa mangiare con la possibilità di spaziare anche tra quello che offrono gli esercenti vicini.

Il martedì e il giovedì, poi, Luci nella Città propone un calendario molto variegato di concerti, tutti gratutiti, con inizio alle ore 20. Due i “palchi” che ospitano musica, uno su via Belvedere, uno su via San Gervasio. Questa settimana gli eventi sono:

martedì 30 giugno
BELVEDERE > Sammy Osman and his band (Sammy Osman, chitarra e voce -Riccardo Morandini, chitarra -Federico Caruso, clarinetto- Antonello Sabatini, contrabbasso -Carla Marulo, percussioni e voce)

SAN GERVASIO > Honolulu Swing (Da Django Reinhardt ai ritmi balcanici, passando per lo swing americano ed italiano del secolo scorso. Gli Honolulu Swing creano un’alchimia di emozioni attraverso i suoni dei loro strumenti acustici.)

giovedì 2 luglio
BELVEDERE > Tolga Trio (Tolga During, chitarra solista – Lorenzo Lucci, chitarra ritmica – Matteo Zucconi, contrabbasso)

SAN GERVASIO > Moonage in Battisti Tribute Duo (Giuseppe Quaranta, chitarra – Giada Oliva, voce)

martedì 7 luglio
BELVEDERE > Mezcal Quartet. Quartetto Jazz

SAN GERVASIO > Velvet Soul ( Corinna Presi, voce e chitarra, Jack Fantoni, chitarra)

giovedì 9 luglio,
BELVEDERE > Tolga Trio (Tolga During, chitarra solista, Lorenzo Lucci, chitarra ritmica, Matteo Zucconi, contrabbasso)

SAN GERVASIO > Emmanuelle Sigal, Songs from the Underground. (Emmanuelle Sigal, voce, Federico Ferrari, chitarra, Pippi Dimonte, basso)

martedì 14 luglio
BELVEDERE> Giovanni Benvenuti, sax, Biagio Marino, chitarra, Fabio Tuminelli, contrabbasso

SAN GERVASIO > Trio Jazz Norris, Swing Manouche

giovedì 16 luglio
BELVEDERE > Limbo Tree, storia della musica giamaicana (Fabrizio Luca, percussioni e voce, Franco “Jamaica” Barletta, basso e voce, Alessandro Bigi, voce, chitarra e armonica)

SAN GERVASIO > Turn Around Jazz & Soul (Corinna Presi, voce e chitarra, Jack Fantoni, chitarra)

martedì 21 luglio
BELVEDERE > Shaptal

SAN GERVASIO > Emblematik Duo (Erika Boschi, voce, Giancarlo Marangoni, chitarra)

giovedì 23 luglio
BELVEDERE > Ivana Cecoli in concerto (Siamo tutti animali fantastici)

SAN GERVASIO > Mister No Money Blues Band: Vanni Fiorelli (chitarra), Fabio Ioannisci (piano e voce), Giuseppe Tortorelli (batteria)

martedì 28 luglio
BELVEDERE > da definire

SAN GERVASIO > Sulle orme di Django

Per vedere tutte le date è possibile consultare il programma qui.

 

 

29 giugno 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here