BoSKY: osservando il cielo notturno sopra Bologna

BoSky list01

Tre serate con il naso all’insù alla scoperta delle costellazioni, nel parco Villa Ghigi

 

BoSky list01

Chi: BOSKY – Laser Tra le stelle
Cosa:
osservazioni guidate del cielo notturno
Dove: parco di Villa Ghigi, via San Mamolo, 105
Quando: 23 luglio, 6 e 20 agosto 2015
Costo: ingresso gratuito
Info: sito associazione Sofos

di Erika Gardumi

 

Il cielo stellato estivo, sfondo perfetto di tante storie romantiche, è a ben pensarci uno dei più potenti alleati dell’immaginazione. Da un lato i tempi più lenti dell’estate…

Tre serate con il naso all’insù alla scoperta delle costellazioni, nel parco Villa Ghigi

  

BoSky ccLemieux slide01

 

IN BREVE  Chi: BOSKY  Cosa: osservazioni guidate del cielo notturno  Dove: parco di Villa Ghigi, via San Mamolo, 105  Quando: 23 luglio, 6 e 20 agosto 2015 Costo: ingresso gratuito  Info: sito Associazione Sofos  Ph credits: (CC) John Lemieux on Flickr 

 

di Erika Gardumi

 

Il cielo stellato estivo, sfondo perfetto di tante storie romantiche, è a ben pensarci uno dei più potenti alleati dell’immaginazione. Da un lato i tempi più lenti dell’estate, che ci lasciano spazio per fantasticare; dall’altro il fatto di passare più tempo all’aria aperta, magari in un prato, lontani dall’inquinamento luminoso delle grandi città, ci lascia il tempo di pensare anche solo per un attimo a quanto il buio trapuntato di luci sia in realtà una meravigliosa istantanea di un universo in moto continuo e di infinita profondità.

Di fronte a tale spettacolo ci troviamo spesso tentati di estrarre lo smartphone e cominciare a rintracciare costellazioni attraverso le app dedicate, frapponendo uno schermo tra noi e l’infinito. Nulla di male, ma la magia del momento ne soffre un po’. Un’alternativa al fai-da-te dell’astronomia è l’iniziativa BoSKY, o Laser tra le stelle: tre serate estive con il naso all’insù nel bel parco di Villa Ghigi alla scoperta del cielo notturno sopra Bologna.

L’idea è semplice: basta allontanarsi dalle luci e avvicinarsi un po’ al cielo salendo le prime alture dei colli bolognesi (l’ingresso al parco è da via San Mamolo e da via Gaibola), dotati magari di una coperta per sdraiarsi nell’erba e seguire l’osservazione guidata delle stelle proposta dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.

Anche se non servono le app, la tecnologia è comunque importante per avvicinarci al cielo: un potente fascio laser servirà per accompagnare i partecipanti in un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione, su maxischermi, di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali. E, giusto per incalzare con le emozioni, una musica di sottofondo accompagnerà la narrazione tra stelle e pianeti.

Il primo appuntamento con le stelle bolognesi è per giovedì 23 luglio. Seguono altri due giovedì sera nel mese di agosto: il 6 agosto, data piacevolmente vicina alla notte di San Lorenzo, e il 20 agosto. In tutte e tre le date si comincia alle 21.45, possibilmente portando con sé plaid e torcia.

L’evento, organizzato dagli astronomi dell’INAF Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con Sofos e col supporto logistico della Fondazione Ghigi, è parte del cartellone 2015 di Bè Bologna Estate. E’ inoltre parte della rassegna Col Favore del Buio 2015, che coinvolge vari musei e osservatori del territorio bolognese in serate divulgative alla scoperta del firmamento.

14 luglio 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here