Agosto in Romagna con Area51 Summer Festival, Calici di Stelle, Miró e tanto altro

agosto-romagna-list01

Musica, cinema, eventi nel cuore dell’agosto romagnolo

 

agosto-romagna-list01

Cosa: Agosto 2015 in Romagna
Costo: selezione di eventi per lo più gratuiti
Foto: Marco Lucchi

di Francesca Bartoli

 

Agosto è una canzone. No niente “Ciao Ciao Mare”, o ” Balla, Balla” dell’Orchestra Casadei, ma Summer on a solitary beach di Battiato, che mi riporta a quelle mattine presto, quando…

Musica, cinema, eventi da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto

  

agosto-romagna-slide01

 

IN BREVE  Cosa: Agosto 2015 in Romagna Costo: selezione di eventi per lo più gratuiti Foto: Marco Lucchi

 

di Francesca Bartoli

 

Agosto è una canzone. No niente “Ciao Ciao Mare”, o ” Balla, Balla” dell’Orchestra Casadei, ma Summer on a solitary beach di Battiato, che mi riporta a quelle mattine presto, quando anche il mare Adriatico è trasparente e alla spiaggia Bassona, la vera spiaggia quella senza stabilimenti, un po’ selvaggia quando batte quel vento caldo che da noi si chiama Garbino (in italiano sarebbe Libeccio, ma vuoi mettere), che ti asciuga la pelle come un velo, ognuno costruisce una piccola capanna di legni sbiancati dal mare e parei leggeri. Agosto è sempre stato un mese sospeso, a volte triste, come quell’ultimo fuoco di artificio che annuncia la fine dello spettacolo, ma appunto per questo, per quell’aria di precarietà che Agosto ce lo godiamo come l’ultimo sorso di una buona bottiglia di vino.
Ecco alcuni appuntamenti per questo w-end per i vostri giretti in terra di Romagna.

Cesenatico – venerdì 8 agosto dalle 22.30 – Molo. il battello battente bandiera Moby Dick prosegue il suo viaggio musicale e questa sera propone un live davvero esplosivo. Pirati e sirene sono chiamate al concerto de “Il Pan del Diavolo” il duo palermitano composto da Alessandro Aloisi e Gianluca Bartolo, si distingue per un suono all’insegna di un rudimentale country-blues eseguito con passione e cantato in maniera quasi punk, soprattutto adornato da deliziose liriche quasi dadà.
Info

Marina di Ravenna 9 agosto dalle 21.30 Hana Bi. Come ormai da tradizione anche quest’anno Area51 festeggerà la chiusura della stagione radiofonica presso l’Hana-Bi di Marina di Ravenna con l’immancabile AREA51 SUMMER FESTIVAL, A seguire dalle 21.30 live con: BACHI DA PIETRA, Barely Awake e Dadamatto.

Cesena dall’8 al 10 agosto dalle 18.00 Rocca Malatestiana . A Cesena ci si prepara alla serata stellata di San Lorenzo con Supernovae nel bellissimo spazio della Rocca Malatestina: dalle 18.00 aperitivo, cena, musica, frescolino, visite guidate al tramonto e in serale (ogni ora ultima partenza ore 21.00) e buona musica. Il primo concerto in programma questa sera alle 21.30 è “Camilla & i Bomboloni alla crema” Bomboloni offrono spiritosaggine, gheggheria e grande canzone 60’S. Il tutto con un look decisamente frizzante. E dopo il concerto bomboloni gratisi per tutti/e!
Info 

Santarcangelo di Romagna – domenica 9 agosto (e lunedì 10) centro storico dalle 19.00. Come ogni anno per San Lorenzo, i Calici di Stelle tornano a riempirsi di ottimo vino in quel di Santarcangelo di Romagna.
Due serate dedicate alla degustazione di vini del territorio proposti da oltre 50 aziende agricole che posizioneranno le loro postazioni nelle vie dello splendido borgo medievale. Le piazze Ganganelli, Marini, Balacchi e Monache ospiteranno concerti e spettacoli teatrali, mentre in via Battisti sarà possibile ammirare le opere proposte da Santarcangelo dei Pittori durante un’estemporanea che vede la partecipazione di numerosi artisti locali.
Info

Riccione fino al 18 agosto. Chi l’ha detto che la patria delle discoteche non ospiti anche grande cultura? A Riccione fino al 18 ottobre sarà possibile ammirare oltre 130 opere di Miró, realizzate negli anni 60 e 70, e dislocate tra Villa Mussolini e tra Villa Franceschi. La mostra documenta gran parte del percorso creativo di Joan Miró nella grafica d’arte, interesse che caratterizzò in maniera rilevante il suo ultimo periodo creativo, soprattutto a partire dalla fine degli anni Cinquanta.
Info

Infine vi segnalo un ad Alfonsine in provincia di Ravenna l’Azienda Agricola Galassi si trova il labirinto nel mais più grande d’Europa che si estende su una superficie di 100.000 mq con un percorso lungo circa 4 km. Un percorso misterioso, magico e affascinante creato per l’occasione dall’artista Luigi Berardi e dedicato quest’anno alla metamorfosi. “Il labirinto effimero”, cosi viene chiamato, può essere percorso prenotanto fino al 20 settembre la propria visita. Chissà che perdendosi si possa ritrovare se stessi.
Info

7 agosto 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here