Ammiragli e Malandrini nelle giocose illustrazioni di Naki

Mostra Naki ono-busto list02

Una galleria di uomini dolci e eclettici nella mostra dell’artista alla ONO

 

Mostra Naki ono-busto list02

Chi: Naki
Cosa:
mostra Ammiragli e Malandrini
Dove: Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna
Quando: 22 ottobre – 8 novembre 2015 (prorogata fino al 15)
Costo: Gratis
Info: sito Ono Arte

di Claudia Stritof

 

Dal 22 ottobre fino all’8 novembre la Ono Arte Contemporanea di Bologna ospita la mostra personale…

Una galleria di uomini dolci e eclettici nella mostra dell’artista alla ONO

Mostra Naki ono post02

 

IN BREVE  Chi: Naki  Cosa: mostra Ammiragli e Malandrini  Dove: Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna  Quando: 22 ottobre – 8 novembre 2015 (prorogata fino al 15)  Costo: Gratis  Info: sito Ono Arte Ph Credits: © 2015 NAKI

 

di Claudia Stritof

 

Dal 22 ottobre fino all’8 novembre (prorogata fino al 15, ndr) la Ono Arte Contemporanea di Bologna ospita la mostra personale dell’illustratrice Naki, dal titolo Ammiragli e Malandrini.

Naki, classe 1987, cresciuta a Bellagio, in una piccola casetta immersa nel verde dei boschi della Comunità montana del Triangolo Lariano, si è poi trasferita all’Accademia di Brera di Milano dove ha potuto approfondire la sua passione verso l’arte e in particolare per la serigrafia, la pittura e la decorazione muraria, quest’ultima passione tramandatagli dal nonno.

In mostra 15 tavole illustrate ad acquerello raffiguranti personaggi eclettici e unici allo stesso tempo: un marinaio che fuma una pipa, un uomo barbuto dal corpo interamente tatuato, mentre tre uomini remano su un fiume abbigliati rispettivamente con una tutina da orsacchiotto morbido e peloso, con una divisa da scout con tanto di fazzolettone e cappello per proteggersi dalle intemperie e il terzo vestito da boscaiolo con l’immancabile camicia a quadretti rossi e cappello in tinta.

Questi sono solo alcuni degli straordinari uomini che popolano il mondo di Naki, un’insolita galleria di ritratti per tutti i gusti che promette e permette di far divertire e innamorare lo spettatore.

Come racconta l’artista l’ispirazione è nata disegnando le innumerevoli caricature dei suoi amici, portatori ed estimatori di barbigli incolti, connotando ciascun ritratto con particolari e dettagli unici che sempre richiamano il mondo dell’innocenza e della fanciullezza. Non si smette mai di essere bambini ed ecco che i disegni di Naki, dolci e tenui come le tinte che li caratterizzano, ce lo ricordano permettendoci di immaginare storie incredibili che non tardano a regalarci piacevoli sensazioni come in ogni favola che si rispetti.

La mostra nasce in collaborazione con IF Creative Lab, sezione creativa del brand milanese di zaini IF Bags, per cui la stessa Naki cura la grafica. In occasione della mostra la IF Bag creerà uno zaino limited edition con etichette, corde e colori che riprendono i temi e le tonalità della galleria stessa.

Photo Gallery di Claudia Stritof, disegni di Naki.

{AG}naki{/AG}

21 ottobre 2015

 

Chi: Naiki Cosa: mostra Ammiragli e Malandrini Dove: Ono Arte, via Santa Margherita 10, Bologna Quando: 22 ottobre – 8 novembre 2015 Costo: ingresso gratuito Info: sito Ono Arte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here