I 40 anni di Arte Fiera, tra vecchi e nuovi maestri

Artefiera 2016 skoglund list01

Un’edizione speciale, una mostra celebrativa e tanti nuovi spazi per l’arte

 

Artefiera 2016 skoglund list01

Chi: ArteFiera 2016
Cosa:
festival internazionale di arte moderna e contemporanea
Dove: Bologna città e Bologna Fiera
Quando: 29 gennaio – 1 febbraio 2016
Info: sito Artefiera

di Erika Gardumi

 

Puntuale come ogni anno torna a Bologna il tradizionale appuntamento con l’arte moderna e contemporanea di…

Un’edizione speciale, una mostra celebrativa e tanti nuovi spazi per l’arte

  

Artefiera 2016 slide01

 

IN BREVE   Chi: ArteFiera 2016 Cosa: festival internazionale di arte moderna e contemporanea Dove: Bologna città e Bologna Fiera Quando: 29 gennaio – 1 febbraio 2016 Info: sito Artefiera Opere: (in homepage) Sandy Skoglund “Revenge of the goldfish”

 

di Erika Gardumi

 

Puntuale come ogni anno torna a Bologna il tradizionale appuntamento con l’arte moderna e contemporanea di ArteFiera. Ma l’edizione del 2016 si preannuncia non del tutto tradizionale, almeno a partire dalla cifra tonda: dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016 ArteFierà festeggerà infatti 40 anni.

L’edizione sarà speciale, promettono gli organizzatori, a partire dalla grande mostra celebrativa “ARTE FIERA 40” alla Pinacoteca di Bologna, con le opere di artisti selezionati tra quelli proposti nei 40 anni di Arte Fiera: un inedito sguardo di insieme sullo svolgersi, attraverso lo sguardo delle gallerie, della cultura e del mercato dell’arte in Italia. Al MAMbo intanto aprirà l’esposizione permanente delle opere acquisite da Arte Fiera nei 40 anni. 

In questo 2016 la Fiera d’arte, la prima e più longeva d’Italia, porterà nei padiglioni di BolognaFiere 221 espositori, di cui 190 Gallerie che esporranno più di 2.000 opere per oltre 1.000 artisti rappresentati. Per l’edizione dei 40 anni, Arte Fiera riprenderà un grande sguardo sui giovani artisti. Tutte le Gallerie ammesse a questa edizione di Arte Fiera sono invitate a esporre opere di artisti “Under40”. Un comitato sceglierà durante la Fiera i migliori, le cui opere saranno poi portate in Pinacoteca per affiancare i grandi Maestri.

Ad Arte Fiera 2016 si potranno ammirare, di nuovo, anche i grandi Maestri che dominano i mercati, come Lucio Fontana e Piero Manzoni, ormai considerati alla stregua dei grandi protagonisti internazionali. E ancora, a titolo esemplificativo, Enrico Castellani, Dadamaino, Turi Simeti, Paolo Scheggi, che si avviano a ottenere la stessa considerazione, che non sembra del resto esaurirsi riguardo alle generazioni venute dopo. Basti citare artisti come Gianni Colombo, Giorgio Griffa, Gianni Piacentino, Ettore Spalletti, che negli ultimi mesi hanno tenuto mostre personali nelle più importanti Gallerie europee e americane.

Anche quest’anno la città di Bologna si vestirà d’arte per tutto il weekend, con Art City Bologna 2016. Tante le mostre ed eventi che animeranno per l’occasione vari spazi urbani, con il culmine preannunciato nella serata di sabato 30 gennaio, in cui Bologna festeggerà la sua Art White Night: apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi e un denso calendario di iniziative speciali (articolo dedicato). Anteprima della manifestazione la mostra “Officina Pasolini” promossa da Fondazione Cineteca e Istituzione Bologna Musei, aperta dal 18 dicembre 2015 al 28 marzo 2016 al MAMbo.

15 dicembre 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here