Florence + the Machine in concerto a Bologna

florence-and-the-machine-list

Il tour di How Big, How Blue, How Beautiful all’Unipol Arena ad aprile

florence-and-the-machine-list

Chi: Florence + the Machine
Cosa: la tappa italiana del nuovo tour
Quando: 13 aprile 2016
Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno
Costo: 54 euro + d.p.

di Andrea Marino

 

Dal 2007, anno di fondazione di Florence + The Machine, la band inglese ha bruciato le tappe, conquistando in tre album e numerosissime apparizioni nei festival più importanti…

Il tour di How Big, How Blue, How Beautiful all’Unipol Arena ad aprile

 

florence-and-the-machine-slide

 

IN BREVE Chi: Florence + the Machine Cosa: la tappa italiana del nuovo tour Quando: 13 aprile 2016 Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno Costo: 54 euro + d.p.

 

di Andrea Marino

 

Dal 2007, anno di fondazione di Florence + The Machine, la band inglese ha bruciato le tappe, conquistando in tre album e numerosissime apparizioni nei festival più importanti del mondo una grande fama e un ancora maggiore successo sul mercato. Al concerto del 13 aprile 2016 a Bologna ci arriverà con il tour dell’ultimo disco, uscito a metà 2015, How Big, How Blue, How Beautiful.

La forza della formazione britannica sta senza dubbio nella voce di Florence Welch, perno ed essenza di tutto il progetto. Forse qui sta anche la sua debolezza, se si volesse andare a cavillare. Anche se è vero che la voce di Welch è bella e non indugia in vocalizzi e versetti ma, anzi, ricorda in diversi momenti, forse quelli migliori, il canto di Cat Power, è pure pressante la sensazione che l’artista abbia essenzialmente questo da dare, lasciando alla musica strumentale un ruolo ancillare. L’ultimo disco forse ha questa come pecca, il suo essere fin troppo lineare nello strutturare una melodia, un percorso. Interessanti i fiati che danno all’opera un respiro più ampio.

Gusti personali a parte, comunque, il terzo disco di Florence + The Machine è senza dubbio di ottima fattura e ha diversi aspetti pienamente godibili. Da segnalare il prezzo del concerto, non esattamente “amichevole”, attestandosi sui 54 euro per le tribune, finiti i parterre. Va bene la fama, il successo e la bravura, però restano 54 euro.

16 dicembre 2015 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here