Giancarlo Baroni presenta Le anime di Marco Polo

Per la rassegna Paesaggi di Poesia, l'autore ne parlarà con Massimo Scrignoli

le-anime-marco-polo-list

IN BREVE Cosa: Presentazione di “Le anime di Marco Polo” con Giancarlo Baroni e Massimo Scrignoli Dove: Libreria IBS, Piazza dei Martiri, Bologna Quando: giovedì 18 febbraio, ore 18:00  Costo: gratis

Per la rassegna Paesaggi di Poesia, si trrà domani, giovedì 18 febbraio alle 18:00, presso la libreria IBS di via Rizzoli la presentazione del nuovo libro di Giancarlo Baroni, Le Anime di Marco Polo. Ne parleranno l’autore e Massimo Scrignoli.

Dentro Le anime di Marco Polo, sesta prova del parmigiano Giancarlo Baroni, vi è la capacità sapienziale di restituire il mondo storico e, via metafora, il mondo come è ora, attraverso un uso quasi aforismatico, quindi narrativo, del testo poetico. Un uso anche fotografico, insito nel concetto che si esprime, così come nel nitore con cui le immagini e le azioni vengono stigmatizzate e offerte al lettore.

Ogni singola parola acquista una sua precisione di significato, ma anche una estrema sobrietà, cancellando ogni possibile interpretazione ambigua dal dettato offerto al lettore.

Tutto questo Baroni lo pone al servizio di un progetto ampio, variegato, tanto da essere suddiviso in ben tredici sezioni: raccontare il viaggio, inteso come esplorazione. Raccontare cioè quel bisogno di lasciare quanto ci appartiene per entrare nell’ignoto. Tema concretissimo, quello del viaggio, che si porta però dietro le constatazioni orrorifiche su di un passato prossimo come remoto, sì, ma ancor più su di un presente che ribadisce quanto l’uomo tenda a cancellare l’altro uomo, la natura, le cose.
Alla fine, Le anime di Marco Polo si mostra come un libro “morale” eppure mai moralistico, grazie anche a una voluta distanza dall’oggetto e a una ironia sparsa per i testi in punta (acuminata) di fioretto.

17 febbraio 2016

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here