ArtRockMuseum 2016: la musica torna a Palazzo Pepoli, ogni giovedì e gratis

artrockmuseum-cesarebasile-list

10 artisti per altrettanti concerti, in una cornice d’eccezione

artrockmuseum-cesarebasile-list

Cosa: ArtRockMuseum 2016 – suoni nuovi a Palazzo Pepoli
Quando: tutti i giovedì dal 18 febbraio al 28 aprile 2016
Dove: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna. Via Castiglione 8, Bologna
Costo: Ingresso libero

di Andrea Marino

È iniziata la seconda edizione di ArtRockMuseum, che la rassegna che porta i musicisti dentro Palazzo Pepoli. La particolarità del contesto, nella di uno degli edifici più belli di Bologna, è un elemento di originalità…

10 artisti per altrettanti concerti, in una cornice d’eccezione

artrockmuseum-slide

 

IN BREVE Cosa: ArtRockMuseum 2016 – suoni nuovi a Palazzo Pepoli Quando: tutti i giovedì dal 18 febbraio al 28 aprile 2016 Dove: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna. Via Castiglione 8, Bologna Costo: Ingresso libero

 

di Andrea Marino

 

È iniziata la seconda edizione di ArtRockMuseum, che la rassegna che porta i musicisti dentro Palazzo Pepoli. La particolarità del contesto, nella di uno degli edifici più belli di Bologna, è un elemento di originalità anche per i musicisti che suoneranno (per lo più) in acustico, proponendo un breve concerto pensato specificamente per la cornice del Museo della Storia, Palazzo Pepoli.
10 appuntamenti a ingresso gratuito, ogni giovedì alle 19:30 fino al 28 aprile 2016, che per gli artisti rappresentano l’occasione non solo per suonare ma anche per presentarsi e raccontarsi, in compagnia di Pierfrancesco Pacoda, organizzatore della manifestazione che vede rinnovate le collaborazioni con le etichette Garrincha Dischi e Trovarobato.

Passato il primo appuntamento con Extraliscio di giovedì scorso, ci sono all’orizzonte ancora in programma:
Giovedì 25 febbraio, Toxic Love con Angela Baraldi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò in un omaggio a Lou Reed e ai Velvet Underground.

Giovedì 3 marzo, Mimes of Wine. L’ospite è Laura Loriga, la leader e cantante dei bolognesi Mimes of Wine, che canterà accompagnata dal suono del pianoforte brani dei due dischi pubblicati in precedenza e altri del nuovo.

Giovedì 10 marzo, Iacampo. Paolo Iacampo propone le canzoni d’autore del recente Flores, tra folk e jazz, per la prima volta a Bologna.

Giovedì 24 marzo, Godblesscomputers. Debutto elettronico per ArtRockMuseum con Lorenzo Nada, anche noto come Godblesscomputers che i bolognesi hanno imparato a conoscere e amare durante i RoBot Festival.

Giovedì 31 marzo, Murubutu. Un’altra novità di ArtRockMuseum 2016 è l’hip hop, portato a Palazzo Pepoli del rapper di Parma.

Giovedì 7 aprile, Secret Concert. Dal vivo un importante artista italiano con un concerto richiesto da ArtRockMuseum.

Giovedì 14 aprile, Trovarobato presenta C+C=Maxigross Miles Cooper Seaton, leader degli Akron Family, il gruppo americano folk e ambient. A Bologna Miles Cooper Seaton presenta, in assoluta anteprima, il suo album solista, realizzato in collaborazione con C+C=Maxigross, la band psichedelica italiana.

Giovedì 21 aprile, Cesare Basile, vincitore nel 2013 del Premio Tenco come miglior album in dialetto (catanese) presenta a Bologna, in un concerto per sola chitarra e voce, le canzoni del nuovo album, ‘ Tu prenditi l’amore che vuoi’.

Giovedì 28 aprile ore 19.30, Classica Orchestra Afrobeat presenta Marco Zanotti e Anna Palumbo duo in ‘Kairòs’, world music che unisce la musica classica con i suoni africani.

24 febbraio 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here