CinemaDays: ad aprile quattro giorni di cinema a tre euro

Le (molte) sale che aderiscono a Bologna e una selezione dei film in programmazione

cinemadays2016-list01

IN BREVE Cosa: CinemaDays Dove: numerose sale a Bologna, elenco all’interno Quando: dall’11 al 14 aprile 2016 Costo: 3 o 5 euro Info: cinemadays.it

Tornano da lunedì 11 a giovedì 14 aprile i CinemaDays, ovvero quattro giorni per andare al cinema al prezzo d’ingresso di 3 euro o, per chi fosse ancora affascinato dai mal di testa e le immagini scure, allo spettacolo in 3D a 5 euro. L’anno scorso in Italia l’iniziativa ha ottenuto un notevole successo, facendo registrare 1.800.000 biglietti venduti. A Bologna le sale aderenti a CinemaDays sono un bel po’; ecco l’elenco completo:

CINEMA ARLECCHINO Via delle Lame, 59, 40121 Bologna BO
CINEMA BRISTOL Via Toscana, 146, Bologna
CINEMA EUROPA Via Pietralata, 55/a, Bologna BO
CINEMA JOLLY Via Guglielmo Marconi, 14, 40122 Bologna BO
CINEMA LUMIERE Via Azzo Gardino, 65, 40122 Bologna BO
MEDICA PALACE Via Montegrappa 9, Bologna
CINEMA NOSADELLA Via Lodovico Berti, 2/7 40131 BOLOGNA BO
CINEMA ODEON Via Mascarella, 3, 40126 Bologna BO
CINEMA RIALTO Via Rialto, 19, 40126 Bologna BO
CINEMA ROMA Via Fondazza, 4, 40125 Bologna BO
SALA CERVI Via Riva di Reno, 72, Bologna
THE SPACE BOLOGNA Viale Europa, 5, 40128 Bologna BO
UCI CINEMAS MERIDIANA Via Aldo Moro, 14, Casalecchio di Reno BO
CINEMATOGRAFO SMERALDO Via Toscana, 125, 40141 Bologna BO

Anche i film, già in programmazione o in uscita, sono tanti e per tutti i gusti. Ecco qualche segnalzione. Si può verosimilmente credere che arriverà all’appuntamento Kung Fu Panda 3, pellicola che in Italia ha avuto la ventura di diventare l’epicentro di un demenziale dibattito sulla paternità e le famiglie postmoderne. Al di là delle sfortune locali, Kung Fu Panda è ben animato e godibile, ha un certo ritmo e una comicità slapstick che ben intrattiene i piccoli, e anche i grandi che non si vergognino ad ammetterlo.

“Felice il Paese che non ha bisogno di eroi”. E invece viviamo in un mondo che ha un maledetto superbisogno di supereroi. Spuntano come funghi: s’incontrano e si scontrano fra loro, si reincarnano in svariati corpi d’attore, si prendono in giro ma in molti li prendono sul serio. Il titolo del momento è sicuramente Batman v Superman: Dawn Of Justice, dove il film è solo l’atto finale di una sfibrante operazione di marketing cominciata mesi e mesi fa. Come sarà arrivata l’opera di Snyder al traguardo? Potrete scoprirlo con tre euro.

Ma vediamo anche cosa ci riserva il prossimo futuro. Esce il 6 aprile Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, prequel di Biancaneve con Chris Hemsworth e Charlize Theron; il 7 Che cos’è un Manrico di Antonio Morabito. Il 14 è invece il giorno della prima per la nuova trasposizione live de Il Libro della Giungla, dell’action Criminal e del nuovo film di Noah Baumbach, Mistress America. Rimasto fra i pochissimi a fare indie di valore, che non sembri la ripetizione di stilemi di un genere ormai codificato quanto il mainstream, Baumbach è nuovamente con la protagonista e co-sceneggiatrice Greta Gerwig, come nel gioiellino del 2012 Frances Ha. Buona parte delle mie speranze, non lo nego, sono riposte in loro.

Buone visioni.

24 marzo 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here