Anche quest’anno l’estate si farà

Le anticipazioni di Bologna Estate 2016 

bologna-estate-2016-list

IN BREVE  Chi: Bè Bologna Estate Cosa: prime anticipazioni Quando: estate 2016 Dove: Bologna Logo: Cristian Chironi

Nei giorni scorsi la fredda vigilia del 25 aprile, nei giorni prossimi le elezioni alle porte. Ma ci fanno sapere, intanto, che anche quest’anno l’estate bolognese avrà il suo ricco cartellone di iniziative. Spicca la mostra David Bowie Is, annunciata di recente e inserita nel programma di Bè, Bologna Estate 2016. Altra novità riguarda il fu Bolognetti Rocks. Quest’anno, infatti, il Covo Club ha scelto, dopo cinque anni di gloriosa attività al Vicolo Bolognetti, di lasciare quel progetto per iniziarne uno nuovo, direttamente in viale Zagabria 1, dove c’è la sede del locale, con la nuova rassegna Covo Summer Club. Da evidenziare il concerto di Sun Kil Moon il 15 luglio. Mark Kozelek, il leader della band, è in un momento di grazia, dopo il recente disco con Jesu e l’anche migliore lavoro precedente, Universal Themes. Per provare.

ZAMbè una delle novità di quest’anno: una mini rassegna per la zona universitaria a cura dell’Unibo. Proiezioni, letture e performance teatrali si articoleranno principalmente a Piazza Scaravilli, Cortile d’Ercole e Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi.

Altre cose da tenere d’occhio. L’Ombre Lunghe Festival, una tre giorni dedicata alla musica elettronica sperimentale, a cura di AtelierSi; il Crudo Total Design Box, dal gruppo animatore del Fruit Festival invernale un’iniziativa di design multiforme e performante, dal 15 giugno al 31 luglio all’Ex Ospedale dei Bastardini.

Tante le conferme, tra cui l’attesissimo Biografilm Festival, dal 10 al 20 giugno, con relativa apertura del Bioparco che lo anticipa, a partire dal primo giugno. Segnaliamo il reading (gratuito) di Guido Catalano l’8 giugno (abbiamo parlato di lui qui) e il concerto (gratuito) di Bombino l’11 giugno (un articolo su un precedente concerto qui).

Tornerà il cinema in Piazza Maggiore e in particolare il Cinema Ritrovato, dal 25 giugno al 2 luglio, come non mancheranno il BOtanique ai giardini di via Filippo Re – che ospiteranno anche i maxischermi con le partite degli europei di calcio – e il Montagnola Music Club al Parco della Montagnola, per gli amanti del verde in città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here