Opificio Golinelli a porte aperte per la 1a candelina

OpificioGolinelli Esterno list01

L’11 giugno la nuova sede Golinelli festeggia la fine del suo primo anno scolastico

 

OpificioGolinelli Esterno list01

Chi: Fondazione Golinelli
Cosa:
Opificio in festa
Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14 – Bologna
Quando: 11 giugno 2016
Costo: ingresso libero
Info: sito fondazione

di Erika Gardumi

 

L’Opificio in festa sarà anche un evento pensato per bambini, ma sono pochi gli adulti che possono resistere al fascino ludico-scientifico…

L’11 giugno la nuova sede Golinelli festeggia la fine del suo primo anno scolastico

  

OpificioGolinelli Esterno slide01

 

IN BREVE   Chi: Fondazione Golinelli  Cosa: Opificio in festa  Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14 – Bologna  Quando: 11 giugno 2016  Costo: ingresso libero  Info: sito fondazione

 

di Erika Gardumi

 

L’Opificio in festa sarà anche un evento pensato per bambini, ma sono pochi gli adulti che possono resistere al fascino ludico-scientifico della cittadella della scienza e della cultura inaugurata poco meno di un anno fa dalla Fondazione Golinelli in zona Santa Viola. Forse perché è aperta al pubblico con il contagocce, forse perché è riservata soprattutto a bambini e ragazzi, forse perché dalle sue porte vetrate si scorgono meraviglie artistiche, giocose e scientifiche che ci fanno venire voglia di tornare bambini.

Per tutti questi motivi, e – diciamolo – anche un po’ perché è uno dei nuovi luoghi “coolt” di Bologna, l’apertura al pubblico per i festeggiamenti del primo anno dell’Opificio è particolarmente golosa. L’appuntamento è per sabato 11 giugno dalle 17.30 alle 20.30, quando la grande struttura riqualificata dell’Opificio Golinelli sarà in festa con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Porte aperte ai laboratori sperimentali, alle installazioni, alle mostre, agli spazi pensati per la didattica nel campo delle scienze e della tecnologia, con presentazione delle nuove attività della Fondazione, intervento di ospiti e possibilità di partecipare alle attività ludico-scientifiche in programma. 

Tra le proposte laboratori sul prato e al chiuso, osservazioni al microscopio, assaggi di robotica, programmazione e stampa 3D, esperimenti di neuroscienza del cibo. Si parlerà di cielo e volo sullo Shuttle con il pilota aerospaziale Maurizio Cheli che presenta il libro “Tutto in un istante” (Minerva Edizioni) e si ballerà con il concerto dei Riciclato Circo Musicale. Con la Marshmallow Challenge ci si sfiderà a colpi di spaghetti e marshmallow per creare la torre più alta. A chiudere il pomeriggio la lotteria scientifica, a sostegno delle attività della Fondazione: acquistando i biglietti a offerta libera, si potrà partecipare all’estrazione finale delle 20.30 e vincere una card Opificio per partecipare gratuitamente agli eventi del prossimo anno.

Tutti gli appuntamenti del pomeriggio sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (per bambini e ragazzi, famiglie, studenti, insegnanti, curiosi) con prenotazione consigliata (qui trovi il modulo). Ogni mezz’ora inoltre ci saranno visite guidate agli spazi di Opificio e alle opere esposte della collezione Golinelli (per tutti).

Quindi, anche se non siete genitori o insegnanti, cercate subito un nipote o un vicino di casa da accompagnare: accanto ai bambini potrete mascherare almeno un po’ la vostra adulta curiosità per i laboratori, i giochi scientifici e soprattutto la sfida a colpi di marshmallow.

 

7 giugno 2016

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here