I colori di Joan Mirò in mostra a Bologna

miro-mostra-list

Da aprile a settembre le opere dell’artista catalano a Palazzo Albergati

 

miro-mostra-list

Chi: Joan Mirò
Cosa:
mostra di opere della Fundaciò Pilar i Joan Mirò di Mallorca
Dove: Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna
Quando: 11 aprile – 30 settembre 2017
Immagine: un dettaglio della Fondazione Pilar

di Andrea Marino

 

Continuano le grandi mostre d’arte a Bologna, dopo quella di Frida Kahlo, che durerà fino a fine febbraio 2017, e quella di Dalì (fino a maggio 2017), arrivano anche le opere di Mirò.

Da aprile a settembre le opere dell’artista catalano a Palazzo Albergati

  

miro-mostra-slide

 

IN BREVE  Chi: Joan Mirò Cosa: mostra di opere della Fundaciò Pilar i Joan Mirò di Mallorca Dove: Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna Quando: 11 aprile – 30 settembre 2017 Immagine: opere della Fondazione Pilar

 

di Andrea Marino

 

Continuano le grandi mostre d’arte a Bologna, dopo quella di Frida Kahlo, che durerà fino a fine febbraio 2017, e quella di Dalì (fino a maggio 2017), arrivano anche le opere di Joan Mirò, artista catalano tra i più riconoscibili per il grande pubblico. Si va avanti, dunque, con quel percorso iniziato nel 2014, quando La ragazza con l’orecchino di perla e altre opere di Vermeer furono ammirate dai bolognesi, e proseguito con la mostra dedicata a Escher nel 2015.

L’esposizione delle opere di Mirò, che al momento non ha ancora un titolo certo, troverà spazio a Palazzo Albergati dall’11aprile al 30 settembre 2017 e sarà curata, come la maggior parte delle grandi mostre bolognesi degli ultimi anni, da Arthemisia. Le opere proverranno dalla amplissima collezione della Fundaciò Pilar i Joan Mirò di Mallorca, cui furono donate dallo stesso Mirò e moglie nel 1981. Si tratta di 118 dipinti su tela e altre 275 opere su supporti vari, 1.512 disegni e 35 sculture, provenienti praticamente dall’intera vita artistica di Mirò, dal 1908 al 1981.

 

8 gennaio 2017

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here