Record Store Day 2017: musica, novità e tanto vinile

Anteprime, ristampe ed edizioni speciali per la festa dei negozi di musica indipendenti

Record-Store-Day-Bologna post01

IN BREVE Chi: negozi di musica di Bologna  Cosa: Record store day 2017  Quando: 22 aprile 2017  Dove: Bologna  Costo: gratuito Info: www.recordstoreday.it

Il negozio di dischi, specie se piccolo e indipendente, non è semplicemente un negozio: è una biblioteca, una palestra, un laboratorio, un confessionale. È il luogo dove la scelta accurata e ponderata dell’oggetto disco è parte integrante del piacere del primo ascolto. È il luogo dove scambiare quattro chiacchiere con il preparatissimo gestore e scoprire qualcosa di nuovo. È un luogo dove tutti capiscono la passione totalizzante per la musica.

Il Record Store Day nace proprio per celebrare questo legame speciale che si crea tra negozio e ascoltatore. Per fare ciò il 22 aprile prossimo la 10° edizione del Record Store Day festeggerà i negozi di musica indipendenti regalando ad appassionati e curiosi di tutto il mondo tante anteprime, ristampe ed edizioni speciali pensate in esclusiva per il RSD e disponibili nei negozi aderenti.

Tra le uscite annunciate per il 22 aprile ci sono David Bowie, Pink Floyd, Prince, Bruce Springsteen, Kasabian e centinaia di altre novità internazionali, ma anche tra gli italiani, non mancheranno chicche e inediti, come ‘Radar (EjABBABBAjE)’ dei Verdena, edito nel 2011 con il magazine XL e una versione inedita con il featuring di Caparezza di ‘Qui Non C’è Il Mare’ degli Statuto, in tempo per il ventennale di ‘Zighidà’. Stessa età per ‘Forma e Sostanza’ dei C.S.I, ‘CRX’ dei Casino Royale, ‘Ho Imparato A Sognare’ dei Negrita e ‘Confusa e Felice’ di Carmen Consoli.

Spazio dedicato a David Bowie con quattro uscite speciali: ‘Cracked Actor’, un triplo live inedito registrato a Los Angeles nel ’74 durante il tour di ‘Philly Dogs’ e diverso dal contemporaneo ‘Bowie Live’, ‘Bowpromo’, album rarissimo con sette versioni alternative dell’era ‘Hunky Dory’, ‘No Plan EP’, adesso in vinile blu picture disc e ‘Ragazzo Solo, Ragazza Sola’, testo di Mogol su musica di ‘Space Oddity.

Dai Pink Floyd arriva una nuova versione di ‘Interstellar Overdrive’, tratta dalle session di ‘The Piper at the Gates of Dawn’, mentre di ‘Hammersmith Odeon, London ’75, registrazione del primo concerto europeo di Bruce Springsteen & The E Street Band, è finalmente disponibile il vinile ufficiale. Imperdibile il picture disc di ‘Little Red Corvette di Prince, fuori catalogo da decenni, e l’album ‘What Time Is It’ dei Time, prodotti dall’artista di Minneapolis.

Tra le altre novità internazionali ci saranno ‘You’re In Love With A Psycho’ dei Kasabian, anticipazione del nuovo album ‘For Crying Out Loud!’, ‘Meeting Of The Waters’ della band sperimentale Animal Collective, protagonista di un nuovo show su Vice Tv. Il rock lo-fi di Iron & Wine con ‘Archive Series Volume No 3’, Bonnie Prince Billy e Nathan Salsburg, curatore degli Archivi Alan Lomax, con l’alternative folk di ‘Beargrass Song + 2 EP’ e ‘Live in Perth’ di Ben Folds, spalleggiato dalla West Australian Symphony Orchestra.

Anche nel campo dei libri il 2017 porta aria di novità: il 22 aprile uscirà ‘Soul Funky Passion – The Top 100 Rarest American / Canadian Soul / Funk Albums Vol.1′, libro di Marco Cavenaghi che racconta 40 anni di collezionismo nei negozi di dischi di tutto il mondo e 80.000 pezzi in casa tra vinili, cd, cassette, bobine e dvd.

Radio Capital è anche quest’anno la radio italiana ufficiale del Record Store Day e il 22 aprile renderà omaggio a tutti i negozi di dischi indipendenti con una programmazione interamente dedicata all’iniziativa.

I negozi aderenti di Bologna saranno pubblicati a breve sul sito recordstoreday.it.

4 aprile 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here