Di Verde in Verde Off: le ville di Bologna in mostra

Un giorno per conoscere quattro ville cittadine poco note e i loro spazi verdi

IN BREVE   Chi: Diverdeinverde Off 2017 Cosa: un giorno per scoprire le ville e il verde di Bologna Dove: Bologna Quando: 11 giugno 2017  Info: Turismo in Pianura

di Redazione

Dopo il grande successo dell’ultima edizione di Di Verde in Verde, che continua a crescere nel numero di visitatori e nell’apprezzamento da parte della cittadinanza, la Fondazione Villa Ghigi propone una giornata di scoperta nelle ville di Bologna e, chiaramente, nel loro verde: è Di Verde in Verde Off, in programma per domenica 11 giugno. La visita guidata a tutte e quattro località costa 5 euro, gli orari sono 10-13 e 14:30-18:30. Villa Talon sarà visitabile solo su prenotazione. Per ulteriori informazioni: tel. 051 3399084 / 3399120. E-mail: diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it. Nel giorno dell’evento è attivo il numero 328 2724884.

Queste le tappe di Diverdeinverde Off:

Palazzo Minelli (via Reatti 7 – loc. Bagno di Piano – Sala Bolognese)
Pregevoli edifici storici e un giardino di concezione moderna aperto verso la campagna fanno di Palazzo Minelli un luogo di grande fascino, caratterizzato da una vasta corte murata ricoperta di rampicanti e una piscina affiancata da arbusti fioriti.

Villa Talon (via Lame 24 – loc.Volta Reno – Argelato)
> visita solo su prenotazione nominale
Il grande palazzo cinquecentesco di Villa Talon è introdotto da un eccezionale viale di querce ed è circondato da un monumentale parco, una delle più intatte testimonianze dell’antica struttura a giardino-campagna delle residenze nobiliari della pianura bolognese

Villa Bernaroli (via Cinquanta 6 – San Giorgio di Piano)
Edifici con torretta e a padiglioni, le sculture, il romantico laghetto e una ricca vegetazione, in buona parte spontanea, con esemplari arborei secolari, fanno di Villa Bernaroli un luogo magico.

Il giardino di Rubizzano (via Castello 691/a – loc. Rubizzano – San Pietro in Casale)
Un’oasi fiorita che ospita una bella collezione di ortensie e rose di numerose varietà, accostate con particolare gusto a tappezzanti e arbusti ornamentali.

8 giugno 2017

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here