Emiliani e romagnoli amano la fotografia

Wiki Loves Monuments torna: aperto il grande concorso fofografico

wiki loves monuments

IN BREVE  Cosa: Wiki Loves Monuments, concorso fotografico Dove: Italia ed Emilia-Romagna in particolare  Quando: 1-30 settembre Immagine: Luci al tramonto, castello di Torrechiara, di Lara Zanarini

Torna per il sesto anno consecutivo Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico aperto a professionisti e amatori che mira a moltiplicare il materiale visivo sui monumenti italiani accessibile con licenza Creative Commons. Per poter partecipare, infatti, è indispensabile cedere i diritti di riproduzione e uso delle immagini proposte, ma viene comunque mantenuto l’obbligo di menzione dell’autore dell’opera. I premi saranno offerti dagli sponsor tecnici e insieme si contribuirà alla diffusione della conoscenza dei nostri monumenti, online e offline. Le trenta immagini vincitrici della sezione italiana di Wiki Loves Monuments sono anche diventate parte di una mostra itinerante in varie regioni del Paese.

C’è tempo da domani, primo settembre, fino alla fine del mese per proporre i propri scatti: da notare che solo i monumenti “liberati” dai rispettivi enti possono essere ritratti e inviati al concorso. In Emilia-Romagna, dove il concorso riscuote sempre molto successo in termini di partecipazione, sono previste anche decine di passeggiate fotografiche ad hoc per visitare luoghi particolarmente fotogenici della regione. A questo link trovate l’elenco delle 43 “WikiGite” organizzate in tutte le province. A quest’altro link invece potete consultare l’elenco dei monumenti “liberati” in Emilia-Romagna e validi per il concorso, e qui c’è anche la lista nazionale.

31 agosto 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here