David Gilmour Live at Pompeii per tre giorni al cinema

Dal 13 al 15 settembre il concerto evento arriva anche a Bologna

IN BREVE Cosa: Concerto di David Gilmour al cinema  Dove: Diverse sale, indicate all’interno Quando: dal 13 al 15 settembre 2017

Nel 1972 i Pink Floyd registrarono nell’Anfiteatro Romano di Pompei una delle più celebri performance del rock conosciuto. Nel teatro vuoto le urla lancinanti di Roger Waters, la chitarra psichedelica di David Gilmour, la batteria infaticabile di Nick Mason, il muro di suono di Richard Wright. E il gong nel controluce del tramonto, i capelli lunghi, la polvere e il vestiario hippie della gioventù. Pare siano passati 45 anni, abbastanza da far nascere in Gilmour la nostalgia, e fargli maturare la decisione di tornare in quel “Posto magico, luogo di fantasmi”.

Così, il 7 e l’8 luglio 2016 Gilmour ha tenuto due concerti a Pompei nell’Anfiteatro stavolta stracolmo, e con sé ha portato tutto l’armamentario di luci, fumi e raggi laser, proprio dei suoi ultimi concerti in veste Pink Floyd anni ’90. Lo spettacolo arriva oggi a un pubblico ancora più vasto, approdando al cinema dal 13 al 15 settembre. David Gilmour Live at Pompeii è il documentario in 4K, per la regia di Gavin Elder, che unisce il meglio delle due serate. La scaletta include canzoni dei suoi album più recenti, Rattle That Lock e On An Island, e naturalmente vari classiconi come Wish You Were Here, Comfortably Numb, One Of These Days (l’unica eseguita anche nel 1972), The Great Gig In The Sky e Shine On You Crazy Diamond.

A Bologna le sale che hanno l’evento in programma sono il Cinema Lumière, Odeon, The Space e l’UCI Meridiana. Altre info e prevendite a questo link.

8 settembre 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here