Il cinema è morto, evviva il cinema

Solo per un giorno a Bologna il documentario Pearl Jam Let's Play Two

IN BREVE  Cosa: proiezione Pearl Jam – Let’s Play Two Dove: cinema Odeon, via Mascarella 3, Bologna Quando: giovedì 30 novembre, ore 21:00; aperitivo dalle 19:30 Info: prevendite

di Andrea Marino

Solo per un giorno, il 30 novembre, presso il cinema Odeon verrà proiettato il documentario “Pearl Jam – Let’s Play Two” che celebra i leggendari concerti che i Pearl Jam tennero nel 2016 in omaggio alla storica stagione delle World Series Championship di baseball vinta dai Chicago Cubs.

La bellezza dell’irripetibile e dell’unico. Un tipo di esperienza cinematografica a cui Bologna ha abituato, con la sua ricerca spesso al di fuori della distribuzione nazionale, ma non fuori dalle logiche di mercato. Si tende a pensare che il rapporto tra domanda e offerta vada sempre e solo della direzione che parte dalla prima e giunge alla seconda. Come se l’offerta fosse una risposta, magari generosa, a una necessità. Mentre probabilmente è più aderente alla realtà il contrario. L’offerta crea bisogni, crea domanda, crea pubblico e plasma ed educa il pubblico.

E a Bologna, mentre nel resto d’Italia le sale cinematografiche tendono a chiudere, questa “missione” dell’offerta nel tenere vivo e appassionato il proprio pubblico è presente. Ci sono, a Bologna, un numero di sale comparabile a città ben più grandi, con un’ottima percentuale di proiezioni d’essai, in lingua originale, cineforum, festival ed esperienze speciali come quella del cinema in piazza. Tutto merito dell’essere Bologna “la dotta”? Forse no. Forse Bologna un poco si conserva dotta perché mantiene l’allenamento, anche grazie a un’offerta di alto livello.

Potrà sembrare esagerato fare un discorso del genere per un film che resta in (un’unica) sala per un giorno. Ma è pure vero che oggi è il black friday, la giornata degli sconti, quella che ci siamo presi dagli Stati Uniti per celebrare la domanda e l’offerta. Ma forse più l’offerta. Mentre cerchiamo di capire di che cosa potremmo avere bisogno per sfruttare l’occasione di una scontistica che dura solo un giorno (una settimana? un mese?), può aver senso guardare all’arte che dura solo un giorno.

Let’s Play Two, di Danny Clinch, ripercorre i 25 anni di storia dei Pearl Jam in un momento unico per la band, due giorni di concerti nello stadio Wrigley Field, quello dei Chicago Cubs, che dopo ben 108 anni di astinenza hanno riconquistato la World Series Championship di baseball. Un luogo particolare per i Pearl Jam, che pur essendosi formati a Seattle mantengono un legame speciale con Chicago, luogo di nascita di Eddie Vedder, cantante e leader di una formazioni più importanti del rock di tutti i tempi.

La proiezione all’Odeon inizierà alle 21 ma a partire dalle 19.30 ci sarà un aperitivo e dj-set pre-proiezione a cura dei ragazzi di SuperBarbecue on Air – Radio città Fujiko. In più, per i primi 100, locandina omaggio dell’evento.

“Quando succede che i personaggi principali del tuo film sono i Pearl Jam, i Chicago Cubs, i loro fan e lo stadio Wringley Field durante un momento storico, sai per certo che sarà epico. Abbiamo fatto bene a seguire i nostri istinti che ci hanno portato alla storica partita 7 delle World Series, la quale ha chiuso per la squadra un periodo di magra lungo 108 anni. Ho imparato ad accettare l’inaspettato e quando si è pronti, tutto ciò ripaga sempre.” Danny Clinch

24 novembre 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here