Giappone, Storie d’Amore e Guerra: a Bologna la mostra sull’arte del periodo Edo

A Palazzo Albergati gli artisti del mondo fluttuante e il fascino di una cultura che trascende tempo e spazio

Cosa: mostra Giappone. Storie d’Amore e Guerra Dove: Palazzo Albergati, via Saragozza 28, Bologna Quando: 24 marzo – 9 settembre 2018 Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 Costo: 14 e 12 euro, audioguida inclusa info e prenotazioni: palazzoalbergati.com

È un periodo d’oro per l’arte Giapponese in Italia, e anche Bologna, dove con le esposizioni dedicate a Utakawa Kunisada qualche preziosa avvisaglia è già arrivata, si arricchisce di una ricca e organica mostra dedicata al fascino del periodo Edo, nome con cui era denominata l’antica Tokyo tra il XVII e il XX secolo. “Giappone. Storie d’amore e guerra” è a Palazzo Albergati dal 24 marzo al 9 settembre. A far viaggiare i visitatori nel tempo e nello spazio oltre 200 opere, con al centro i lavori dei più grandi artisti dell’Ottocento giapponese, tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi. I maestri dell’ukiyo-e, le “immagini del mondo fluttuante”, resero celebre in tutto il mondo la stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno.

Quella a Palazzo Albergati è un’immersione che, oltre ad affascinare con le immagini di geisha e samurai, attori del teatro Nō e Kabuki, mondi fantastici e rappresentazioni naturali, riporta nelle stanze di Palazzo Albergati l’atmosfera del tempo, arricchendole delle corazze dei guerrieri, di kimono, ventagli e fotografie.

A completare il percorso tematico sarà un nutrito programma di attività didattiche e collaterali, dedicate alla cerimonia del te, alla creazione degli origami e molto altro. La mostra, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata dallo studioso dell’arte giapponese Pietro Gobbi, si svolge con il patrocinio del Comune di Bologna, del Consolato Generale del Giappone a Milano e della Fondazione Italia Giappone.