Diverdeinverde, alla scoperta dei giardini nascosti

Anche quest'anno sarà possibile visitare i giardini (anche privati) di Bologna, nell'attesa c'è Dove Fioriscono i Glicini, per Diverdeinverde Off

diverdeinverde 2018 date

IN BREVE   Chi: Diverdeinverde 2018  Cosa: tre giorni per scoprire i giardini nascosti di Bologna  Quando: 18-20 maggio 2018 Dove: Bologna Costo: tessera 3 giorni / 10-12 euro, gratis per i minori di 13 anni Info: sito DiVerdeinVerde

Si avvicina la quinta edizione dell’amata tre giorni di giardini aperti di Bologna, Diverdeinverde: “tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino”. Dal 18 al 20 maggio, saranno aperti oltre 50 giardini privati del centro storico, della collina e della prima pianura, luoghi normalmente non accessibili al pubblico. La mappa completa sarà disponibile a inizio maggio ma qualcosa inizia a trapelare.

Tra i principali giardini del centro storico ci saranno quelli di Strada Maggiore e Santo Stefano e gli ex-orti conventuali, che con i loro palazzi storici di pregio portano in dote oltre al verde in senso stretto anche l’architettura che vi è intorno. Tra le novità di quest’anno, si legge nel comunicato della manifestazione, ci saranno un giardino che “raccoglie molte varietà di magnolie e querce rare, il giardino d’artista e un giardino davvero segreto di un palazzo del 1400 in pieno centro storico, che ospita un pergolato di vite vecchio di oltre cento anni”. Gli orari di visita, da verificare poi a ridosso della manifestazione, per adesso sono indicati in linea generale in questo modo: venerdì 18 maggio dalle 15:00 alle 19:00, sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15:00 alle 19:00. Alcuni luoghi, inoltre, saranno visitabili solo accompagnati.

In attesa di Diverdeinverde, Fondazione Villa Ghigi, organizzatrice della tre giorni, tiene anche alcuni eventi “preparatori”, come Diverdeinverde Off. Il prossimo, ad aprile, è “Dove fioriscono i glicini”, con cui si invita la cittadinanza a scoprire autonomamente le presenze di glicini in città, contribuendo a una loro mappatura, per la progettazione di specifici, profumati, percorsi di scoperta. Nell’ambito di Dove fioriscono i glicini, si terranno una conferenza sulla decorazione floreale nel periodo Liberty il 5 aprile alle 17.30 presso il MAMbo (via Don Minzoni 14), e una passeggiata alla scoperta dei glicini, appunto, domenica 8 aprile alle 10.30, con itinerario storico-botanico-letterario, accompagnati dalla Fondazione Villa Ghigi. AGGIORNAMENTO DEL 6 APRILE: la passeggiata tra i glicini programmata per l’8 aprile è spostata al 15 aprile per il ritardo della fioritura.