Le anticipazioni dal Cinema Ritrovato 2018

Piazza Maggiore lo schermo principe di una rassegna sempre più vasta

IN BREVE  Cosa: Cinema Ritrovato 2018 Quando: 23 giugno – 1 luglio 2018 Dove: Piazza Maggiore e cinema Arlecchino, Jolly e Lumière di Bologna Costo: Gratis in Piazza, per gli spettacoli nei cinema 10 euro il giornaliero, 4 il mattutino, 6 il pomeridiano Immagine: L’Atlante in Piazza Maggiore, Lorenzo Burlando Info: Sito Cinema Ritrovato

Si avvicina il Cinema Ritrovato 2018, rassegna tra le più amate sotto le due torri, in grado di attirare sempre più appassionati cinefili anche da fuori. Si svolgerà quest’anno dal 23 giugno al primo luglio, con numerose proiezioni nei cinema Arlecchino, Jolly e Lumière, più gli spettacoli gratuiti in programma la sera in Piazza Maggiore, che negli anni hanno permesso una diffusione enorme per classici restaurati della settima arte una volta considerati di nicchia.

Ben quattro i direttori quest’anno: Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli, Ehsan Khoshbakht e Mariann Lewinsky, “per capire meglio quello che vogliamo che il festival sia e sarà”, si legge sul sito. Tra le sezioni annunciate, una dedicata a Marcello Mastroianni – curata da Emiliano Morreale e Farinelli – costituita da otto film, tra cui Giorni d’amore di De Santis, Peccato che sia una canaglia di Blasetti, Mi ricordo, sì, io mi ricordo diretto nel 1997 da Anna Maria Tatò, oltre, ovviamente, ai titoli di Fellini (non ancora svelati).

Scelto da Dave Kehr il programma della seconda sezione, dedicata ai film restaurati della Fox, tra cui 7th Heaven, che sarà presentato in Piazza Maggiore accompagnato da una partitura orchestrale originale commissionata a Timothy Brock dall’Orchestre Philarmonique de Radio France ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Per le altre sezioni principali, Emiliano Morreale cura anche “Luciano Emmer 100: l’arte dello sguardo”, di Ehsan Khoshbakht il programma di “Oltre lo specchio della vita: i film di John M. Stahl”, Claudia Gianetto, Stella Dagna e Andrea Meneghelli curano “Arrigo Frusta e l’officina della scrittura”, e Madeleine Bernstorff è l’autrice del programma di “La donna con la Kinamo: Ella Bergmann-Michel”.

Tante le proposte anche nelle altre sezioni: novità per questa edizione più le conferme degli anni passati, come “Ritrovati e Restaurati” e il “Progetto Keaton”. Lo schermo in Piazza Maggiore, viene annunciato, sarà comunque presente da prima dell’inizio del Cinema Ritrovato, come consuetudine, per la rassegna “Sotto le stelle del cinema”.