La ricca estate del Biografilm Park vi aspetta!

Lo Stato Sociale, Giant Sand, Willie Peyote e tanti altri, ad animare fino al 22 giugno le serate musicali al Parco del Cavaticcio

Una delle serate in concerto al Parco del Cavaticcio.

Cosa: Biografilm Park 2018: i concerti Quando: fino al 22 giugno 2018 Dove: Parco del Cavaticcio, Via Azzo Gardino (accesso anche da Via Don Minzoni), Bologna Costo: ingresso libero

Se abiti a Bologna o nelle vicinanze, allora sai precisamente qual è l’evento che tutti aspettano dall’inizio della stagione primaverile: è il Biografilm Festival – International Celebration of Lives, che ogni anno raggruppa sotto lo stesso cartellone le proiezioni più svariate, laboratori per bambini e ragazzi, un’area street food e gli irrinunciabili concerti gratuiti al Parco del Cavaticcio, sotto l’etichetta Biografilm Park.

Con alle spalle già la prima settimana di concerti inaugurata dal duo Bud Spencer Blues Explosion, non è difficile notare che la line up, definita dalla selezione musicale ad opera del Locomotiv Club, presenta una più marcata presenza di giovani talenti del panorama alternativo, rispetto alle edizioni passate.

Interpreti in sintonia con la contemporaneità, che si fanno strada a suon di migliaia (o anche milioni!) di visualizzazioni su social e piattaforme: è il caso del duo ‘rap gospel’ milanese Coma_Cose, come anche dei cantautori Cimini e Colapesce, per nominarne solo alcuni.

Andando a spulciare tra gli appuntamenti musicali che ci aspettano fino al 22 giugno, vediamo che stasera (7 giugno, ore 21:30) è invece la volta del soggetto musicale di difficile identificazione che va sotto il nome di Willie Peyote. Dare una fisionomia a chi, per mestiere e vocazione, abolisce le distanze tra generi e ruoli, non è cosa facile: proprio nell’album uscito ad ottobre, Sindrome di Tôret, il musicista ammette che il disco è “un punto di congiunzione perfetto tra le mie due anime, quella più rock e quella hip hop”. Un album a scritto a sei mani: quelle di Willie, di Frank Sativa e di Kavah, per un risultato che non si limita al crossover, ma una vera e propria cornice in cui i difformi elementi sonori si incontrano in modo ancora più libero.

Domani (8 giugno) il weekend si apre con un concerto dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari: Gioventù brucata (2017) è il loro quarto album in studio e appare ormai evidente che è l’ironia dissacrante, quella che scomoda le pacate certezze della vita, la cifra stilistica che compendia sonorità e atmosfere così inaspettate che spiazzano l’orecchio più abitudinario.

Il 12 giugno arrivano su ben due palchi i “regaz di Bolo” che anche prima di Sanremo non avevano bisogno di presentazioni: Lo Stato Sociale suonerà, infatti, prima in Piazza Maggiore [nonostante alcuni ‘intoppi’, il concerto è stato confermato da Comune e Prefettura] e a seguire convergerà assieme alla ciurma di Garrincha al Parco del Cavaticcio.

Accanto allo spazio dato alla musica indie italiana, nelle serate del 14 e 15 giugno i riflettori sono puntati su due grandi nomi internazionali, che hanno all’attivo mature ma sempre sperimentali carriere musicali. I Giant Sand (Giant Giant Sand dal 2012) sono tra i fieri antesignani del desert rock, genere musicale in assoluta continuità con i paesaggi della costa ovest americana. In attività da oltre 30 anni, arrivano in Italia per riproporre in nuova veste il loro album di debutto, Valley of Rain (1985), ma non solo. L’Italia, infatti, gli è cara anche per le collaborazioni con Vinicio Capossela e i Sacri Cuori, presenti in Heartbreak Pass (2015).

La sera del 15 giugno, sempre alle 21:15, l’electropop dei Lali Puna incanteranno la folla festante del Cavaticcio: anacronistici nei tempi di scrittura e produzione, è da ben 7 anni che i fan aspettano quello che poi è diventato Two Windows, uscito l’8 settembre 2017 per l’etichetta Morr Music. È stato scritto più volte che è un disco di emancipazione per la cantante Valerie Trebeljahr, in parte causato dall’allontanamento sentimentale e professionale del compagno Markus Acher. Un disco più dance-oriented dei precedenti, che non tarderà a far ballare in 4/4 tutti gli astanti.

Come ogni anno, il Biografilm Park non si smentisce e, anzi, si conferma cuore pulsante dell’estate musicale bolognese. È facile che ognuno trovi almeno un concerto a cui andare ed è ancora più facile che, essendo tutto meravigliosamente gratis, riesca a coinvolgere il suo gruppo di amici.

Le date

Giovedì 7 giugno: Willie Peyote, ore 21:15
Venerdì 8 giugno: Pinguini Tattici Nucleari, ore 21:15
Sabato 9 giugno: DJ Gruff & Toni Tarantino, ore 21:15
Domenica 10 giugno: Federico Poggipollini, ore 21:15
Lunedì 11 giugno: Francesco De Leo, ore 21:15
Martedì 12 giugno: Lo Stato Sociale, ore 21:15
Mercoledì 13 giugno: Kaos & DJ Craim, ore 21:15
Giovedì 14 giugno: Giant Sand, ore 21:15
Venerdì 15 giugno: Lali Puna, ore 21:15
Sabato 16 giugno: Bombino, ore 21:15
Domenica 17 giugno: Into the Wild Night, ore 21:15
Lunedì 18 giugno: The Johnny Clash Project, ore 21:15
Martedì 19 giugno: Atse Tewodros Project, ore 21:15
Mercoledì 20 giugno: Galeffi, ore 21:15
Giovedì 21 giugno: Opening Performance | That’s IT! Lorenzo Senni Live Set, ore 21:15
Venerdì 22 giugno: Eugenio in Via di Gioia, ore 21:15