Torna lo Zola Jazz&Wine, tra filari di Pignoletto e note di jazz al tramonto

Dal 16 giugno al 7 luglio l’incontro felice di natura e musica

Uno dei concerti nelle vigne di Zola Predosa

Cosa: Zola Jazz&Wine Quando: dal 16 giugno al 7 luglio Dove: varie location nel comune di Zola Predosa Costo: concerti con ingresso a offerta libera. Degustazioni su prenotazione. Info: http://www.zolajazzwine.it/

Dal 1999, lo Zola Jazz&Wine, l’ormai tradizionale rassegna estiva promossa dal Comune di Zola Predosa e organizzata da ComunicaMente, coniuga il buon vino, il territorio e il panorama del jazz e quest’anno torna più itinerante che mai.

Per quattro weekend, dal 16 giugno al 7 luglio, la rassegna offrirà ancora un’esperienza romantica e fuori dal tempo sulle colline del Pignoletto: pic-nic in vigna e quattro concerti seguiti da una quinta serata di ballo swing, tutti incastonati in una meravigliosa cornice bucolica.

Quest’anno si è voluto creare uno spazio anche per i bambini nella forma di quattro laboratori: due pensati per la scoperta della natura e due dedicati alla musica, che sono poi le due anime di Zola Jazz& Wine 2018.

Sabato 16 giugno – Azienda Manaresi
(Via Antonio Bertoloni, 14, Zola Predosa)

Accordi Disaccordi in concerto
Un trio conosciuto e apprezzato a livello internazionale: le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.
In soli sei anni hanno all’attivo più di 700 concerti in diversi paesi d’Europa, con partecipazioni ai più conosciuti festival europei e in apertura ad artisti del calibro di Paolo Conte, Paolo Fresu, Stefano Bollani.

Sabato 23 giugno – Azienda Lodi Corazza
(Via Risorgimento, 223, Ponte Ronca Zola Predosa)

Duo Zanchini e Mirabassi in concerto
In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e il vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare e improvvisare, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.
La grande forza e il suono inconfondibile del clarinettista Gabriele Mirabassi viene arricchito dal magma sonoro di Simone Zanchini, uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.

Venerdì 29 giugno – Azienda Gaggioli Vini
(Via Francesco Raibolini il Francia, 55, Zola Predosa)

Hot Club Bologna in collaborazione con la scuola di ballo Swing for Fun
L’Hot Club Bologna nasce tra il 2010 e il 2011 con la precisa intenzione di proporre alcuni classici gipsy jazz del grande chitarrista Django Reinhardt, con forti richiami agli stilemi del repertorio di New Orleans anni ’30-’40. Dalla volontà di rimanere un progetto aperto alle più svariate realtà musicali, ne conseguono importanti collaborazioni con alcune scuole di ballo dell’Emilia Romagna e oltre.

Sabato 30 giugno – Azienda Vitivinicola Maria Bortolotti
(Via San Martino, 1, Zola Predosa)

David Hazeltine piano solo
Pianista originario del Milwaukee, David Hazeltine suona da professionista da quando aveva tredici anni al Milwaukee Jazz Gallery, facendosi notare già allora da leggende del jazz come Chet Baker che lo invitò a trasferirsi a New York.
L’artista americano arriva per l’occasione a Zola direttamente da New York. Uno dei più grandi sulla scena jazz contemporanea, ha all’attivo più di 35 album da solista e può vantare centinaia di collaborazioni con le etichette discografiche più importanti.

Resta strabiliante la sua capacità di innovarsi continuamente, e non è dunque una sorpresa che sia il pianista jazz contemporaneo più produttivo dei nostri tempi, riconoscibile anche da orecchi meno esperti.

Sabato 7 luglio – Vigneto delle Terre Rosse Vallania
(via Predosa, 83 – Zola Predosa)

Carlo Atti, Stefano Dallaporta e Andrea Grillini in concerto
Il sassofonista Carlo Atti si esibirà con Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. I tre musicisti, considerati i migliori jazzisti del territorio, suoneranno insieme per l’occasione e produrranno uno spettacolo di improvvisazione e variazioni di standard jazz, unendo i vari stili che li contraddistinguono.

Zola Jazz&Wine Off
Venerdì 22 giugno – Centro Socioculturale “Sandro Pertini”  
(Via Francesco Raibolini il Francia 44- Zola Predosa)
Dalle 21.00 un quartetto tutto locale con ospiti di eccezione.