Tra passato e presente, la nuova fiera storica di Calderino

Dal 30 giugno al 1 luglio un'occasione per degustare il Pignoletto nei luoghi di produzione

IN BREVE  Chi: Comune e associazioni locali  Cosa: Nuova Fiera storica di Calderino Quando: 30 giugno e 1 luglio 2018 Dove: Calderino, Monte San Pietro (BO) Costo: ingresso gratuito

C’è chi con l’arrivo dell’estate vuole provare tutti i parchi di Bologna con le loro ricche programmazioni, c’è chi ama dedicare un po’ di tempo alla scoperta dei colli bolognesi.

Per questi ultimi un appuntamento non perdere è quello con il Pignoletto, vino autoctono che si presta particolarmente bene ad essere sorseggiato al tramonto tra le colline, magari con un adeguato accompagnamento musicale. Oltre al già segnalato Zola Jazz & Wine, un evento per riscoprire sapori e profumi dei colli bolognesi è la Nuova Fiera Storica di Calderino, un weekend di festa nella frazione di Monte San Pietro con intrattenimenti, spettacoli e l’enogastronomia tradizionale.

L’appuntamento è per sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio a Calderino, un’occasione per apprezzare i prodotti tipici e le ricette della tradizione al ristorante “L’Osteria della scarpetta”, nel punto di ristoro “Le crescentine della Rosa” e nei numerosi punti di street food dislocati nel centro cittadino. Sarà inoltre possibile degustare i vini dei Colli Bolognesi di cui Monte San Pietro è punto di produzione estremamente vocato.

Nel corso della due giorni ci saranno anche mercatini con prodotti tipici, artigianato artistico e creativo, spettacoli musicali, danze, balli ed esibizioni sportive, con grande attenzione ai più piccoli che potranno assistere a spettacoli o partecipare a iniziative pensate per loro.

Infine una fiera storica non è tale senza un momento dedicato alla tradizione: ecco che non mancherà uno spazio dedicato alla cultura popolare con lo spettacolo di Fausto Carpani, i concerti di musica popolare di “Fragole e Tempesta”, e per le rievocazioni del passato con la mostra fotografica “Calderino ieri e oggi”, e visite guidate e iniziative promosse in collaborazione con “Monte San Pietro Ieri”, e la mostra di auto e moto d’epoca.