Al rientro dalle vacanze è Tutto Molto Bello

L’ottava edizione del torneo di calcetto per etichette indipendenti e operatori musicali

Tutto molto bello 2018

Cosa: Tutto Molto Bello 2018 Quando: 14, 15 e 16 settembre 2018
Dove: Parco del Dopolavoro Ferroviario, Via Sebastiano Serlio 25/2 Costo: vedi le specifiche serate

Tutto Molto Bello è il torneo di calcetto che non ti aspetti, un evento unico nel suo genere che unisce case discografiche indipendenti e il sano agonismo sportivo in un’atmosfera di convivialità che riflette il meglio di entrambi i mondi.

Si riconferma l’organizzazione condivisa da Sfera Cubica, Locomotiv Club Modernista (col sostegno di Regione Emilia-Romagna e Assessorato alla Cultura di Bologna): accanto al torneo, diviso in 8 gironi, gravitano i 3 grandi eventi musicali all’interno dell’Arena Puccini e altri incontri musicali sia al Locomotiv che altrove in città.

Il 14 settembre è in programma la prima serata musicale all’Arena Puccini: si parte con Suvari, il progetto solista del livornese Luca De Santis, passando dal duo indie-rap meneghino Coma_Cose, che nasce dall’incontro in un negozio di dischi in centro e che si sta facendo sentire nel panorama italiano.
L’ospite (forse) più attesa, anche per via della sua innegabile iconicità, è però la milanesissima M¥SS KETA, che si mostra in pubblico unicamente con occhiali e volto completamente coperto.

M¥SS KETA è un progetto nato qualche anno fa, che può sembrare la messa in musica di uno stato semi-nostalgico della ricca e patinata “Milano da bere”; un ascolto più attento rivela però la pungente intelligenza dei suoi pezzi, che si nutrono di riferimenti socio-culturali attualissimi e li deforma con una sferzante operazione ironica.

Il sabato di Tutto Molto Bello è invece Up to You (ingresso a offerta libera) con Pop XCamillas e Tubax a calcare il palco.

I Pop X vengono da Trento e sono un oggetto musicale non meglio identificato: la loro estetica nichilista, ai limiti del disturbante, è serio oggetto di indagine dal momento in cui se ne sono usciti con il singolo che li ha lanciati anni fa: “Io centro con i missili”. Da quel momento si sono imposti come interpreti di un filone elettronico sui generis, con cui comunque confrontarsi.
Arrivano a Bologna dopo le date speciali di presentazione del nuovo disco “Musica per Noi” uscito a gennaio per Bomba Dischi/Universal e il successivo club tour primaverile e un mini tour europeo.

La serata di chiusura [domenica 16] è tutta sorretta dalle mani e dal microfono di MezzoSangue. Dopo il successo del tour di presentazione primaverile del nuovo album “Tree – Roots & Crown”, continua il tour estivo di MezzoSangue.
Una serie di concerti in cui il rapper, accompagnato da un trio chitarra, basso e batteria, realizza uno spettacolo potentissimo. Il nuovo doppio album di MezzoSangue è uscito il 23 marzo per The Wolf e Artist First.

Ma Tutto Molto Bello è anche altro, e nella fattispecie altri concerti e live sparsi nella città in questa tre giorni di festa, musica e calcio. Il Kinotto Bar sarà ad esempio la cornice di ben due serate di musicisti emergenti: sabato 15 settembre suoneranno AINÉ, CRLN, Postino, Montone; domenica 16 settembre invece è il turno di B. puntato., SIMONA NORATO e FADI.

Il sodalizio stretto con l’organizzazione del Primavera Sound quest’anno porta all’interno di Tutto Molto Bello tre dei suoi artisti emergenti (ma già con un cospicuo seguito social): ascolteremo l’elettro-pop dell’austriaca Mavi Phoenix, la trap spagnola YUNG BEEF (Tutto Molto Party, sabato al Locomotiv Club), e i baschi Belako all’Arena Puccini, sul palco con Pop X, Tubax e Camillas (sabato 15).

Senza dimenticare, poi, Tutto Molto Acustico, la mini rassegna di intimisti live acustici ai bordi della fontana del DLF di Bologna e Tutto Molto Party, l’appuntamento dai toni smaccatamente festaioli che si tiene il sabato sera all’interno del Locomotiv Club.