Pollution 2018 – RefleAction

Nel centro storico di Bologna, la materia che si fa natura, 46 anni dopo

installazione bosco Pollution in piazza Santo Stefano

Cosa: Pollution 2018, installazione artistica ed eventi | Quando: dal 23 al 28 settembre 2018 | Dove: Piazza Santo Stefano, Bologna | Costo: ingresso gratuito |
Info: https://pollution.irisceramicagroup.com/

Nell’ottobre 1972 artisti come Franco Battiato, Ableo, Vincenzo Agnetti, Agostino Bonalumi, Lucio Del Pezzo, Amalia Del Ponte, Laura Grisi, Mambor, Hidetoshi Nagasawa, Ufo, insieme a molti altri, riempirono con delle loro opere piazza Santo Stefano, pavimentata con diecimila piastrelle di ceramica di formato 33×33 cm che riproducevano una fotografia di una zolla di terra.

Volevano, a modo loro, che si parlasse delle istanze ecologiche allora nascenti, in un momento storico in cui questi germogli di consapevolezza mostravano il fianco tanto al sistema di produzione imperante quanto alla sua soluzione un po’ naïve. L’ecologia declinata come lo era in quegli anni sembrava infatti troppo ingenuamente non accorgersi del fatto che la natura fosse irrimediabilmente compromessa e industriale: una vera e propria natura mutante, sulla quale aprire gli occhi. 

46 anni dopo l’esigenza di una nuova “azione Pollution” si riaffaccia sulla stessa piazza bolognese, in chiave più contemplativa rispetto al suo antecedente degli anni Settanta. Pollution – RefleAction è un’installazione ideata da School of Sustainability [SOS] e Mario Cucinella, che rimette allo sguardo pubblico e politico dei visitatori i rapporti tra ambiente, materia, arte, città, tutela dell’ambiente e sostenibilità. Un’opera concettuale che viene realizzata nuovamente a Bologna, in quanto città che si è distinta per l’adozione di politiche e misure per la creazione di ambienti urbani sostenibili e fa scaturire una riflessione sui benefici che derivano da un rapporto più sinergico con la natura.

L’appuntamento si articolerà in diversi momenti alla scoperta di questo nuovo sentiero narrativo, il 23, 24, 25 e 26 settembre alle ore 19.30, con visite guidate gratuite a cura dei giovani professionisti di SOS.

Oltre a ciò, il bosco estemporaneo in piazza Santo Stefano farà da palco a diverse serate culturali, come ad esempio la rilettura ad opera poeta Davide Rondoni di Cappuccetto Rosso, affidata alla voce e alla gestualità di Iaia Forte [domenica 23 settembre, h. 19.30].

O, ancora, come Nature’s Revenge, concerto scritto per l’occasione dal compositore e violinista Valentino Corvino [martedì 25 settembre, h. 19.30], per finire mercoledì 26 alle ore 19.30 con una performance ispirata a Les fleurs du mal di Charles Baudelaire.