Notte di Follia, Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in una commedia tutta da scoprire

Il prossimo weekend al Teatro Duse il testo di Josiane Balasko

Cosa: Notte di follia, spettacolo teatrale Dove: Teatro Duse,Via Cartoleria, 42, Bologna Interpreti: Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio Quando: 14 e 15 dicembre alle 21, 16 dicembre 2018 alle 16.00 Info: teatrodusebologna.it

Vi abbiamo già raccontato degli appuntamenti di dicembre nei teatri dentro e fuori porta a Bologna e dintorni. Dedichiamo un’attenzione particolare alla programmazione di questo weekend (14-16 dicembre) del teatro di Via Cartoleria: vanno in scena due volti rinomati del piccolo schermo, Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, con “Notte di follia”, un testo tutto da scoprire. Desta molta curiosità la possibile alchimia che si creerà tra i due attori in una performance di non semplice interpretazione.

Un inizio irriverente: un uomo di successo che al bancone di un bar, dopo aver alzato un po’ il gomito, importuna una bella donna con un dialogo serrato, intramezzato dagli interventi del barista che aggiunge pepe agli scambi tra i due attori protagonisti. Ma come spesso accade nelle commedie, e come ci insegnano i teorici della commedia stessa, dietro a questa ilarità iniziale si scopre pian piano il dramma delle vite.

Anime fragili e sole, in uno scenario di divertimento, sfogo e confessione che spesso i luoghi del bere sanno interpretare a pennello. Il testo è adattato dall’originale del 1986, che porta il nome di Nuit d’ivresse. È proprio dall’ambiguità dell’ebbrezza che si scatena questa indagine sempre sul filo tra sorriso di gusto e immedesimazione, con quel retrogusto di amarezza che arriva subito dopo la risata, che è tipico dei grandi osservatori della società e dell’uomo.

Sullo sfondo c’è una stazione, altro luogo metaforico e topos letterario eccezionale, così legata al viaggio, così frequentata da anime che vagano senza una meta precisa, alla ricerca di sé e di un nuovo contatto col mondo.

Pochi spettatori forse la conoscono come autrice teatrale, abituati a considerarla come un nome legato al cinema, ma l’autrice, Josiane Balasko lavora da molti anni per lo spettacolo dal vivo. Il testo che arriva al Duse è stato scelto dal Teatro Stabile di Trieste, che co-produce lo spettacolo, per la capacità di abbracciare toni e stati d’animo molto diversi tra loro.

Gli orari della programmazione ripercorrono il classico schema del Duse: venerdì e sabato alle 21, mentre la domenica replica pomeridiana alle 16,00.