Bologna Children’s Book Fair, un grande appuntamento dedicato al mondo fantastico dei più piccoli

Dall’1 al 4 aprile la più importante fiera di settore per l’editoria per bambini e ragazzi, con mostre ed incontri diffusi in città

IN BREVE Cosa: Bologna Children’s Book Fair 2019 Quando: 1 – 4 aprile 2019 Dove: Fiera di Bologna, viale della fiera 20; città di Bologna Info: bookfair.bolognafiere.it

L’editoria per bambini e ragazzi custodisce e nutre un tesoro d’inventiva narrativa e figurativa, dove le opere degli illustratori presentano spesso un fascino pari o superiore a molte espressioni dell’arte contemporanea. Storie e linguaggi universali, che ogni anno trovano a Bologna il centro dove si confrontano e si arricchiscono autori provenienti da tutto il mondo. La 56^ edizione del Bologna Children’s Book Fair è a Bologna Fiere dall’1 al 4 aprile, appuntamento cardine per gli operatori del settore – editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori – cui è riservato l’ingresso. La fiera del libro per ragazzi ospita 1400 espositori da oltre 80 Paesi, e presenta come temi principali di questa edizione parole e colori della cultura afroamericana, il ritorno della scrittura a mano, le donne e le “grandi donne” nella letteratura per ragazzi e l’illustrazione internazionale.

In Fiera sono attese le più importanti personalità del settore, dall’illustratore ceco Peter Sís al lituano Kęstutis Kasparavičius; dagli afroamericani Christopher Myers ed Ekua Holmes al grande Klaas Verplancke; dall’autore inglese Michael Morpurgo alla norvegese Maria Parr; da Ruta Sepetys, autrice di bestseller nata negli USA da una famiglia di rifugiati lituani a Nikki Grimes, scrittrice americana; da Beatrice Alemagna, orgoglio italiano nel campo dell’illustrazione a Diego Bianchi (Bianki), illustratore ed editore in arrivo dall’Argentina, passando per il cinese Mingzhou Zhang, Presidente IBBY Internazionale.

Di grande fascino la Mostra degli Illustratori, che dalle proposte di 2901 autori di 62 Paesi propone la selezione di 76 artisti da 27 Paesi e regioni, le cui tavole potranno essere ammirate in una disposizione su ripiani orizzontali, attorno ai quali passeggiare, osservandole dalla stessa prospettiva della giuria selezionatrice. La galleria è disponibile anche online, nella sezione dedicata del sito del Bologna Children’s Book Fair.

Le mostre in città

Una parte della Fiera, che da qualche edizione purtroppo non presenta più il padiglione “riassuntivo” con ingresso aperto a tutti, arriva comunque in città. In Salaborsa e in molte altre biblioteche per bambini, sarà visitabile la mostra Absolute Beginners. Barcollando, i primi passi fra le pagine, dedicata ai toddler book, ovvero i libri cartonati dedicati ai barcollanti e piuttosto giovani lettori dai zero ai tre anni.

Nel 2018, anno che ha visto la Cina paese ospite d’onore (quest’anno è la Svizzera), l’illustratrice Daisy Zuo ha scoperto Bologna, e l’ha disegnata. Il risultato è un albo d’artista in bianco e nero e una mostra, Bologna a testa in su, che espone le illustrazioni originali, gli schizzi e gli appunti nelle sale del Museo Davia Bargellini dal 2 aprile al 5 maggio, dove dialogano con alcuni pezzi della collezione permanente.

Molti altri incontri, proiezioni, workshop, letture e spettacoli, destinati ad animare la fantasia e lo sguardo di bimbe e bimbi, nel programma di BOOM!, diffuso in tutta la città, che vi invitiamo a scoprire.