Divergenti, il Festival Internazionale di Cinema Trans è in streaming libero

Il programma del Festival, online nella decima edizione dal 26 al 28 novembre

Cosa: Festival Divergenti 2020, programma e link Quando: 26 – 28 novembre 2020 Dove: in streaming libero. Tutti i film sono visibili alla pagina https://festivaldivergenti.docacasa.it nel giorno di programmazione a partire dalle ore 10 per le 24 ore successive

Dal 26 al 28 novembre torna Divergenti, Festival Internazionale di Cinema Trans, che va in scena da Bologna online e gratuito, su docasa.it, la piattaforma creata dall’associazione DER – Documentaristi dell’Emilia Romagna, alla pagina dedicata festivaldivergenti.docacasa.it.

Madrina virtuale di questa edizione, l’attrice e performer Silvia Calderoni, il cui saluto in video sulla pagina Facebook del festival, aprirà la manifestazione insieme al giornalista e scrittore Antonello Dose, voce storica del Ruggito del Coniglio, e l’avvocato Gianmarco Negri, primo sindaco trans d’Italia nel paese di Tromello.

Ideato e organizzato da M.I.T. – Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Nicole De Leo e Porpora Marcasciano, il festival propone quest’anno una selezione della migliore cinematografia e produzione audiovisiva a tematica trans, nazionale e internazionale, insieme a una serie di incontri e convegni, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi. Il tema della decima edizione è ‘migrazioni trans’, intese come spostamento e ricerca di luoghi meno ostili, esodo per sfuggire a fame, guerre e soprattutto pregiudizi transfobici.

Gli undici film in concorso, tra documentari e opere di finzione, saranno valutati da una giuria di qualità che assegnerà il premio al  “Migliore Film” della X edizione di Divergenti. Il festival ospiterà, in aggiunta al concorso internazionale, la nuova sezione Vlog, video blog.

PROGRAMMA

20 novembre 2020

Seminario “Per un archivio di storia trans  Tavoli di studio ed elaborazione politica trans”

26-27 e 28 novembre 2020 

Convegno “Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca”

26-27 e 28 novembre 2020 

Festival online sulla piattaforma docacasa.it

Incontri su Zoom e relativi link

  • Venerdì 20 novembre dalle 15 alle 17:30 Seminario “Per un archivio di storia trans. Tavoli di studio ed elaborazione politica trans”. Link Zoom: https://zoom.us/j/92478568683
  • Giovedì 26 novembre alle ore 21 Tavola rotonda Eventi Speciali fuori concorso. Link Zoom: https://zoom.us/j/96504160755
  • Giovedì 26, Venerdì 27 e sabato 28 novembre dalle ore 18 alle ore 20 Convegno Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca.

Link Zoom Convegno 26 novembre: https://zoom.us/j/91304044238

Link Zoom Convegno 27 novembre: https://zoom.us/j/91709244746

Link Zoom Convegno 28 novembre: Link Zoom: https://zoom.us/j/95016496252

SEMINARIO

20 novembre 2020 online su Zoom dalle 15 alle 17.30

Seminario: Per un archivio di storia trans – Tavoli di studio ed elaborazione politica trans

IL FESTIVAL

Programma di giovedì 26 novembre visibile dalle ore 10 per le 24 ore successive

Alice Junior di  Gil Baroni, Brasile, 87’ – 2020 Anteprima Regionale

Alice Júnior è una giovanissima studentessa transgender che trascorre la maggior parte del suo tempo libero come youtuber. Dopo essersi trasferita con il padre in un piccolo paese di provincia e aver cambiato liceo, Alice deve fare i conti con il nuovo ambiente, cercando di dissipare i suoi pregiudizi, per raggiungere il suo desiderio più grande: ricevere il suo primo bacio.

Sunken Plum di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto, Cina , 20’ – 2017 Anteprima Regionale

Una donna transgender, che lavora in una discoteca di Chengdu, riceve una visita inaspettata da suo cugino che le dice che sua madre (che non visitava da molto tempo) è morta. Essendo l’unico figlio maschio, si sente obbligata a tornare al suo luogo di nascita, ma non può apparire come una donna di fronte alla sua famiglia.

La Tarantina di Fortunato Calvino, Italia, 64’, Italia – 2016

La Tarantina, ci racconta del suo arrivo a Napoli, subito dopo la guerra. La Napoli di allora vista con gli occhi di un ragazzino ancora minorenne e il suo avvio alla prostituzione, la persecuzione della polizia, la sua partenza per Roma, dove ha vissuto la sua personale e trasgressiva dolce vita conoscendo Pasolini, Fellini, Laura Betti e Parisi. Un film documento sulla Tarantina, che nonostante i suoi anni (85), è straordinariamente vitale». Nel video racconterà i momenti più duri della sua vita; le violenze subite, e la perdite di tante amiche, lo sfruttamento. La Tarantina è la memoria storica di un mondo che va lentamente scomparendo.

Evento speciale fuori concorso

I Am Who I Say I am – Lotta o Fuga di Jayne Rowlands e Flavio Ferrari, 5’05’’ Italia – 2020

Video intervista a Mazen Masoud, attivista transfemminista membro direttivo del MIT, rifugiato politico, realizzato da Sogica.

SOGICA è stato un progetto di ricerca finanziato dallo European Research Council (ERC) volto a esplorare, attraverso una prospettiva socio-giuridica, l’esperienza dei richiedenti asilo che presentano domanda di protezione internazionale in Europa in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere (SOGI). Si tratta di domande di estrema complessità, che offrono elementi utili per valutare, in generale, l’efficienza e l’imparzialità dei sistemi di asilo. Prediligendo la Germania, l’Italia e il Regno Unito come casi-studio e analizzando come le richieste di protezione internazionale basate su SOGI sono affrontate a livello europeo (inteso come Unione europea e Consiglio d’Europa), il progetto ha inteso determinare come i sistemi di asilo in Europa possano trattare le domande di questo tipo in modo più equo.

Evento speciale fuori concorso

Divieto di transito di Roberto Cannavo’, 15’ – Italia 2020

Dalle sue radici nel sud Italia all’approdo a Bologna, la leader trans Porpora Marcasciano rivive la scoperta di sé, tra identità negata e battaglie per i diritti.

Uno studio (in forma di intervista) sul personaggio di Porpora.

Incontri:

Convegno dalle ore 18 alle ore 20 “Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca”

Link Zoom: https://zoom.us/j/91304044238

Incontri Eventi Speciali fuori concorso:

Ore 21 con Tavola rotonda: le due direttrici artistiche Porpora Marcasciano e Nicole De Leo dialogano con Mazen Masoud, Roberto Cannavo’ e i produttori di Divieto di Transito

Link zoom: https://zoom.us/j/96504160755

Programma di venerdì 27 novembre visibile dalle ore 10 per le 24 ore successive

I Tanti Triangoli Rosa di Luca Gaetano Pira, Italia 27’ 58’’ –  2020 Anteprima Assoluta

Il documentario racconta le storie di alcuni componenti della comunità LGBTQ+ che hanno subito persecuzione, carcere e torture a causa della loro condizione sessuale sotto diverse dittature militari. Questa raccolta nasce dal progetto fotografico e di archivio per il recupero della memoria storica delle diverse comunità LGBTQ+ nel mondo, racconta capitoli della storia troppo spesso nascosti e dimenticati. Questo primo capitolo è ambientato in Spagna, Cile, Argentina, Uruguay, paesi in cui la dittatura ha segnato fortemente la storia della comunità, oppressa dai regimi militari e dall’intolleranza sociale.

Indianara di Aude Chevalier-Beaumel, Marcelo Barbosa, 84’ Brasile – 2019 Anteprima Regionale

Indianara definisce se stessa una puttana parlamentare, atea, anarchica e vegana. Nata come Sergio Siqueira, decide molto presto di diventare donna e inventa il suo nome in omaggio alle origini indigene di sua madre e a Nara, un’amica transgender che la sostiene. Rivoluzionaria inclassificabile, fondatrice di Casa Nem, un centro di accoglienza per transgender a Rio de Janeiro, consigliera comunale insieme Marielle Franco, Indianara continua la sua lotta contro pregiudizi e machismo.

 Bixa Travesty di Kiko Goifman e Claudia Priscilla, Brasile, 75’ – 2018

La storia dell’attivista e performer trans Linn da Quebrada. Il corpo diventa un mezzo di espressione politico nello spazio pubblico e privato. La cantante nera transgender Linn da Quebrada decostruisce come i maschi alfa concepiscono se stessi. Il ritratto di un* artista carismatico che riflette sul genere e ha una presenza scenica straordinaria.

Ti-Gars, di Doris Buttignol, 92′,  Canada – 2018 Anteprima Nazionale

Il film racconta la transizione sessuale di Vincent con il supporto della sua catena di comando. Cosa definisce un uomo? Il suo testosterone? Il suo pene? Il suo spirito guerriero? Il modo in cui le persone lo guardano?

 Incontri

Convegno dalle ore 18 alle ore 20 “Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca”

Link Zoom: https://zoom.us/j/91709244746 

Programma di sabato 28 novembre visibile dalle ore 10 per le 24 ore successive

Amaranto di Noemi Mariluongo, Italia 19’ – 2020  Anteprima assoluta

“Amaranto” nasce da un profondo desiderio di entrare in contatto con la realtà del sex work nel territorio bolognese per conoscere e raccontare l’impatto che l’epidemia causata dal Coronavirus, e le conseguenti disposizioni ministeriali atte a contrastarla, possano aver avuto per le lavoratrici ed i lavoratori.

Il tutto si inserisce all’interno di uno sfondo storico più ampio, tenendo conto non soltanto dell’emergenza sanitaria globale che stiamo vivendo ma anche della condizione di stigmatizzazione, criminalizzazione e mancanza di tutele nei confronti di chi fa lavoro sessuale.

Lingua Franca, di Isabel Sandoval, Usa, Filippine, 95’ – 2019

Nell’America trumpiana, ossessionata (come la nostra italiana) dal terrore panico delle invasioni dei migranti, si trova Olivia, una filippina col permesso di soggiorno ormai scaduto e la sola speranza di un matrimonio per accedere all’ambita green card che le darebbe il diritto di restare. Olivia sconta sulla sua pelle anche un’altra dimensione di confine: quella sessuale.

Allah Loves Equality di Wajahat Abbas Kazmi, Italia – Pakistan, 56’ – 2019 Anteprima regionale

“Allah Loves Equality” era originariamente una campagna di sensibilizzazione creata dall’attivista pakistano Wajahat Abbas Kazmi, che ha avuto una particolare risonanza mediatica durante l’iter di approvazione italiana delle unioni civili. Essa, legata al fatto che si possa essere sia omosessuali che musulmani, ha generato molte critiche da parte di chi vedeva questi due aspetti inconciliabili. Per far fronte a queste critiche l’autore della campagna e altri collaboratori, grazie a due raccolte crowdfunding, hanno deciso di realizzare un documentario sulle persone LGBTQ in uno dei paesi a maggioranza musulmana dotato di una delle legislazioni più repressive in materia di omosessualità, il Pakistan.

Sydney and friends di Tristan Aitchison , Regno Unito, 75’  – 2018

Quando la sua famiglia cerca di ucciderlo, Sidney, che è intersessuale, fugge a Nairobi dove incontra un gruppo di transgender amici. Insieme combattono la discriminazione e scoprono vita, amore e autostima.

Incontri

Convegno dalle ore 18 alle ore 20 “Migrazioni Trans: attivismo, accoglienza, ricerca”

Link Zoom: https://zoom.us/j/95016496252

Incontri

Premiazione alle ore 20 alla miglior opera in concorso alla presenza della giuria e dello staff direttivo del festival. Link Zoom: https://zoom.us/j/98969680542

SEZIONE VLOG

Prima edizione del Divergenti Festival che dedica una sezione ai Vlog. Cinque racconti quotidiani, selezionati da una giuria, in formato video a tema libero della durata massima di 5 minuti che saranno proiettati sul canale youtube di Richard Thunder.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here