Terraviva Film Festival, prove per un pianeta a colori

Dal 22 al 27 novembre, in presenza e online, il festival dedicato al cinema migrante e ai temi dell’inclusione, dell’ambiente e della sostenibilità

COSA: Terraviva Film Festival, terza edizione DOVE: Teatro Comunale Laura Betti e Casa della Conoscenza Biblioteca “C.Pavese” di Casalecchio di Reno, Damslab – Dipartimento delle Arti di Bologna, in streaming su Mymovies QUANDO: dal 22 al 27 novembre 2022 COSTO: gratuito INFO: Terravivafilmfestival.it locandina di Valeria Weerassinghe

Torna il Terraviva Film Festival: al terzo anno di programmazione, la rassegna cinematografica e di cultura organizzata da Genoma Films e Associazione Amici di Giana, propone diversi appuntamenti, tutti ad accesso libero, dal 22 al 27 novembre tra Casalecchio di Reno e Bologna e in streaming sulla piattaforma MyMovies.

Il Terraviva Film Festival, dedicato al cinema migrante, vede in concorso 16 lungometraggi e 3 corti provenienti da oltre 15 Paesi del mondo. Attraverso proiezioni, talk e masterclass, intende contribuire allo sviluppo di uno spirito di inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti, e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Il programma affronterà quattro tematiche specifiche, alle quali saranno dedicate quattro intere giornate caratterizzate da differenti colori: 23 novembre, Colore Viola: Migrazione e Conflitti; 24 novembre, Colore Blu: Ambiente e Conflitti; 25 novembre, Colore Rosso: Codice Rosso, contro la violenza sulle donne; 26 novembre, Colore Giallo: Interesse e Conflitti.

I FILM IN PROGRAMMA
CONCORSO
Almost Nothing – Cern: La scoperta del futuro di Anna de Manincor (Belgio-Francia-Italia, 2018 – 74 min)
American Scar di Daniel Lombroso (Stati Uniti,2021 – 13 minuti)
Batata di Noura Kevorkian (Canada-Libano, 2022 – 126 minuti)
Calendar Girls di Maria Loohufvud e Love Martinsen (Svezia, 2022 – 84 min)
Conflicting Image di Max Viktor Herbert (Germania, 2022 – 70 min)
Delicado di Karl Malakunas (Hong Kong SAR China, 2022 – 98 min)
Fight or Flight: Human Rights Defenders in Iraq di Sara Manisera (Iraq, 2021 – 28 min)
Hands of God di Riccardo Romani (Italia, 2021 – 85 min)
Il paese delle persone integredi Christian Carmosino Mereu (Italia-Burkina Faso, 2022 – 106 min)
Into the ice di Lars Ostenfeld (Danimarca-Germania, 2022 – 85 min)
Las Leonas di Isabel Achaval e Chiara Bondì (Italia, 2022 – 80 min)
Rebellion di Maia Kenworthy e Elena Sánchez Bellot (Regno Unito, 2021 – 82 min)
RiverBlue di David McIlvride e Roger Williams (Canada, 2016 – 95 min)
Rojek di Zaynê Akyol (Canada, 2022 – 128 min)
Semret di Caterina Mona (Svizzera, 2022 – 85 min)
The True Cost di Andrew Morgan (Stati Uniti, 2015 – 93 min)
Victim di Michal Blasko (Slovacchia-Rep. Ceca-Germania, 2022 – 91 min)
Where the Leaves Fall di Xin Alessandro Zheng (Italia, 2020 – 16 minuti)
With This Breath I Fly di Sam French e Clementine Malpas (Afghanistan-Stati Uniti-Regno Unito, 2021 – 78 min)
Zero Impunity di Nicolas Blies, Stéphane Hueber-Blies e Denis Lambert (Francia, 2019 – 90 min)
PROIEZIONE FUORI CONCORSO A CHIUSURA DEL FESTIVAL
Nel mio Nome di Nicolò Bassetti (Italia, 2022 – 93 min)

Il Festival si pone come un’iniziativa culturale volta alla creazione di consapevolezza, specie tra le nuove generazioni e come contributo verso l’accettazione e comprensione delle diversità culturali, di origine e religione. Con il coinvolgimento delle scuole secondarie di Casalecchio di Reno e di Bologna verrà stata istituita anche quest’anno una giuria e un Premio Terraviva Studenti per il miglior film.

Saranno realizzate da professioniste le quattro masterclass di regia e animazione (con la vincitrice del Premio Mutti 2021 Valeria Weerassinghe), di movimento creativo (con la coreografa e danzatrice Silvia Traversi), di scrittura performativa (con l’attrice e autrice Paola Michelini) e di recitazione (con l’attrice Priscilla Muscat): si terranno alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, saranno dedicate ai ragazzi delle scuole secondarie di Bologna e Casalecchio di Reno e legate ai temi oggetto del festival.

Madrina della manifestazione sarà l’attrice ed educatrice professionale Priscilla Muscat, che quest’anno terrà anche una delle masterclass in programma per gli studenti. La giornata inaugurale e la cerimonia di premiazione vedranno inoltre la partecipazione straordinaria di REA, cantautrice che si esibirà in una doppia performance dal vivo.

Durante la cerimonia di premiazione di domenica 27 novembre alle ore 18 verranno consegnati il Premio “Raffaele Pisu” al migliore film, conferito dalla Giuria tecnica e il Premio Terraviva Studenti al miglior film, conferito dalla Giuria degli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci.

Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 e il 27 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Terraviva Film Festival è organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti e CEFA – il seme della solidarietà Onlus, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e il Damslab, e con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Film Commission dell’Emilia-Romagna. Realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna – Film Commission, BCC Emilbanca, Granarolo, Deisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here