Wall-E e i cartoni animati per grandi

wall-e-list01

Domenica in Piazza Maggiore il pluripremiato film della Pixar

 

wall-e-list01Titolo: Wall-E
Anno: 2008
Regia: Andrew Stanton

Dove: 
Piazza Maggiore, Bologna
Quando: domenica 22 luglio, h. 21:45
Costo: gratis
 

Sono ormai tanti anni che i film d’animazione non sono più un prodotto confezionato esclusivamente per bambini. A volte il mezzo è stato usato per creare oggetti specificamente pensati per adulti, soltanto facendo uso di tecniche diverse dalle solite (vedi film come…

Domenica in Piazza Maggiore il pluripremiato film della Pixar

 

wall-e-in-piazza-maggiore

IN BREVE Titolo:  Wall-E Anno: 2008 Regia: Andrew Stanton Dove:  Piazza Maggiore, Bologna Quando: domenica 22 luglio, h. 21:45 Costo: gratis

 

di Andrea Marino

 

Domenica 22, alle 22, in Piazza Maggiore verrà proiettato il pluripremiato film d’animazione della Disney, ma soprattutto della Pixar, Wall-E.

Sono ormai tanti anni che i film d’animazione non sono più un prodotto confezionato esclusivamente per bambini. A volte il mezzo è stato usato per creare oggetti specificamente pensati per adulti, soltanto facendo uso di tecniche diverse dalle solite (vedi film come Valzer con Bashir o Un Oscuro Scrutare che se proposti a un bambino potrebbero procurargli molte notti insonni). Altre volte, più frequentemente, quelli che fino a un po’ di tempo di tempo fa erano dei prodotti pensati a uso esclusivo di seienni e amici di poco più grandi oggi sono mirati a un pubblico ben più vasto, con fortune alterne.

Alcuni film, come molti di quelli di Miyazaki, mantengono al centro dei loro obiettivi l’essere fruibili per i minorenni: in genere non sono violenti, hanno storie non troppo complesse e in linea di massima hanno anche una sorta di morale all’interno. Altri film tendono invece a sviluppare una specie di doppio registro (appartengono a questo filone, ad esempio, quasi tutti i lungometraggi d’animazione della Dreamworks, per capirci). In sostanza, parallelamente al fatto di offrire personaggi colorati, occhioni affabulanti e un certo gusto per le situazioni genericamente divertenti, v’è un prodotto con un sottotesto fatto di doppi sensi e meccaniche indirizzato decisamente a chi ha qualche anno in più.

Tra questi due generi i film della Pixar e in particolare Wall-E si posizionano sicuramente dal lato Miyazaki. Sono film che tutti i bambini, anche i più piccoli, possono guardare. Ma c’è dell’altro: Wall-E è effettivamente un bellissimo film anche per gli adulti e non perché cerchi in tutti i modi di essere un film “per grandi” ma perché i suoi modi di raccontare e i suoi temi sono universali. Non sdolcinato, ma semplicemente tenero, non moralizzante ma, più propriamente, profondo nei contenuti. Per chi tiene a queste cose, bisogna sapere che Wall-E nel 2009 vinse sei oscar tra cui quello per la migliore sceneggiatura originale e quello per il miglior film d’animazione.

La trama è d’ambientazione essenzialmente fantascientifica, ma il mondo descritto, per quanto sia posizionato molto in là nel tempo, è vicino al nostro nei problemi: il mondo è oppresso dalla devastazione ambientale e l’obesità è un problema grave per il genere umano (da notare che questo è un aspetto piuttosto forte per un prodotto americano). La regia, la storia, le interazioni tra i personaggi, il divertimento sono tutti ottimi elementi di questo film largamente sopra la media: se non l’avete ancora visto approfittate dello scenario di Piazza Maggiore.

Eccovi il trailer di Wall-E, anche se non è del tutto aderente a quello che è il film, ovviamente, se non altro perché dura circa 98 minuti in meno.

 

 

22 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here