4 opere per conoscere Bologna, l’arte in visita

Genus-bononiae-visite list01

Appuntamento con l’arte cittadina nei giovedì sera a porte aperte di Palazzo Pepoli

 

Genus-bononiae-visite list01

Chi: Genus Bononiae
Cosa: visite guidate “Quattro opere per conoscere Bologna”
Quando: tutti i giovedì di aprile, ore 19.30
Dove: Palazzo Pepoli, via Castiglione, 8, Bologna

di Redazione

 

I tesori nascosti dell’arte bolognese dal Medioevo ad oggi raccontati in quattro visite guidate tematiche al Museo della Storia di Bologna…

Appuntamento con l’arte cittadina nei giovedì sera a porte aperte di Palazzo Pepoli

 

Genus-bononiae-visite post01

 

IN BREVE  Chi: Genus Bononiae  Cosa: visite guidate “Quattro opere per conoscere Bologna”  Quando: tutti i giovedì di aprile, ore 19.30  Dove: Palazzo Pepoli, via Castiglione, 8, Bologna  Info: i giovedì di Palazzo Pepoli

 

di Redazione

 

I tesori nascosti dell’arte bolognese dal Medioevo ad oggi raccontati in quattro visite guidate tematiche al Museo della Storia di Bologna. L’iniziativa è Quattro opere per conoscere Bologna, un viaggio nella storia dell’arte cittadina in quattro tappe dislocate nei quattro giovedì sera di aprile, dedicate alla lettura delle opere degli artisti e delle maestranze presenti nelle sale del museo.

Il Museo della Storia di Palazzo Pepoli, che già offre ogni giovedì un’apertura prolungata (e gratuita) dalle 19 alle 22, arricchirà i suoi giovedì con la possibilità di approfondire tre delle epoche artistiche che hanno segnato Bologna: il Medioevo, il Rinascimento e l’epoca moderna, con una quarta tappa dedicata alle arti minori. Per partecipare a questi interessanti compendi di arte bolognese è necessario prenotarsi allo 051 19936329 o mandando un’e-mail a didattica@genusbononiae.it fino a esaurimento posti. Il costo è di 5 euro.

Giovedì 3 aprile si comincia con un percorso nell’ARTE MEDIEVALE, dedicato alla storia e all’arte a Bologna nel XIV secolo, attraverso pittura, miniatura e scultura funeraria, fino alla presenza di Giotto in città.

Giovedì 10 aprile si prosegue con l’ARTE RINASCIMENTALE, in un momento molto ‘importante per Bologna con la signoria dei Bentivoglio, tra rinnovamento urbanistico e mecenatismo.

Giovedì 17 aprile si approfondisce l’ARTE MODERNA, a partire dall’arte della Controriforma e dal Manierismo, attraversando la seconda metà del 1500 per giungere alla nascita dell’Accademia e all’importanza delle innovazioni dei Carracci e della loro bottega.

Giovedì 24 aprile si parlera dei GENERI “MINORI”, dedicato alle cosiddette “arti minori”: la miniatura, le incisioni, le opere scultoree, le icone e l’Aemilia Ars.

02 aprile 2014 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here